da crosshead » 29 nov 2011, 17:47
Da Freital a Kipsdorf
Vecchio filmato di una linea a vapore a scartamento ridotto della Deutsche Reichsbahn in epoca DDR, girato da una troupe televisiva tedesco-occidentale per documentare il lavoro quotidiano presso la ferrovia nei monti Harz.
Partecipiamo ad un viaggio di 10 minuti sulla Weißeritztalbahn in Sassonia. Si tratta di un museo su ruote operativo tutti i giorni, aperto nel 1882 ed attivo ancora oggi,e che vanta la maggiore anzianità di servizio di tutte le ferrovie a scartamento ridotto tedesche.
Da Est-Freital Hainsberg fino a Kipsdorf, con i suoi 750 millimetri di scartamento, la linea ferroviaria si snoda a sud di Dresda percorrendo strette valli fino alle pendici orientali dei Monti Metalliferi.
La "Einheitslok" tedesca della serie 99 spalanca le sue fauci infuocate ed è sempre affamata, sempre assetata, con la caldaia bollente: due tonnellate di carbone e 6.000 litri di acqua per percorrere 26 chilometri. Con la potenza di 600 cavalli martellante in salita il mostro nero affronta gli ultimi 350 metri prima dell'arrivo a Kipsdorf.
30 km/h è la velocità massima, 17 km/h è la velocità media.
Crosshead