Ha scritto Gabriele:
....bisogna solo mettersi d'accordo tra l'anno dell'annuncio (1988) e quello dell'uscita effettiva nei negozi (1990)....
a parte che in quella tabella è sbagliata l'epoca... Sulla rivista I TRENI n.106 del luglio-agosto del 1990 a pag.54 è scritto testualmente :
Le prime anticipazioni di LIMA circa l'intenzione di riprodurre l'ETR 220 risalgono all'estate di tre anni fa .( quindi facendo i conti all'estate del 1987)
Ora il modello del più classico elettrotreno FS è una realtà : ha cominciato a comparire nelle vetrine dei negozi specializzati intorno alla metà di maggio.
Riproduce precisamente l'ETR.228 del deposito di Ancona, in epoca attuale, con carrozze di prima e seconda classe.....Quindi (almeno stando a quel che dice la rivista ) sembrerebbe che il modello dell'ETR Polifemo fosse rimasto allo stato di annuncio per ben tre anni, prima dell'uscita ufficiale dell'ETR.228 avvenuta appunto nel maggio del 1990.
Boh.....se fosse vero che è stato solo annunciato per tre anni sui cataloghi (ma la cosa sarebbe comunque da verificare) all'epoca i modellisti dovevano esser ben impazienti

di veder uscire in commercio tale modello!!
Buona serata a tutti BERTO75