Lima oppure AHM oppure Model Power?

Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Lima oppure AHM?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 25 mag 2015, 14:44

Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Re: Lima oppure AHM? Level crossing

Messaggioda FNM600 » 27 mag 2015, 15:39

Grazie Berto75 per le foto del Crossing Gate o come si direbbe in GB level crossing.

Mi piace anche il gioco di parole della descrizione sul fronte della confezione:
AUTOMATIC CROSSING GATE
by Lima
add Automatic Fun and Excitment to Your Layout
aggiungi Divertimento ed Emozione Automatici al Tuo Plastico

intendendo con automatico assicurato o garantito ! Non sò con questo articolo della LIma?!

Non sono mai stato in USA e quindi non mai visitato local model shops. Quindi non sò che marche ci sono.
Quello che sò ed è limtato è tramite e-Bay.
Mi domando quanto era diffusa nel mondo fermodellistico USA la AHM?. Ho magari il brutto sospetto che certi fermodellisti USA sanno di AHM come una marca molto USA, ma la AHM ha mai prodotto modelli in proprio o semplicemente importava articoli apponendo il proprio marchio?

Insomma esiste una industria di modelli di treni in USA o sempre importate perché costano meno? Così noi eravamo in Cinesi degli anni 50/60/70 poi ceduto passo alla Yugoslavia eppoi alla seconda città dell'impero (ossia Hong Kong) oggi Cina (mainlasnd China) , magari in futuro trenini fatti magari in India o Africa!
Almeno per la roba a basso costo!

La eccessiva dipendenza della RR sul mercato USA fù una causa dei suoi problemi?
Un po' meno per la Lima con vari mercati.

Da notare i prezzi sulle confezioni AHM! Anche in USA inflazione perché una Big-Boy a sole $49.98 ossia €45.52 ( http://www.xe.com/it/currencyconverter/ ... USD&To=EUR ) non è un prezzo corrente !
Altra questione: interessante confrontare prezzo di vendita in £. it. it con il prezzo coevo in $ US !
Vedere cosa indicideva il trasporto, ma anche diversi prezzi e profitti grossista e rivenditore!
FNM600

Messaggioda FNM600 » 1 giu 2015, 1:09

Tramite link trovati in rete via anche Rivarossi-Memory ed altri siti come http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/lima-m ... /Links.htm ecco sito amatoriale per ricordare la AHM:
Ecco il link: http://www.ho-scaletrains.net/ahmhoscal ... index.html alla sezione locomotive.

Mi pare che la produzione AHM (fatta da terzi) si approvvigionava da molti fabbricanti compreso la Lima, Mehano ed anche... Roco! Modelli che non sono nel catalogo Roco nostrano Europeo! :?

E' tutto in Inglese , assai vasto e dispersivo dando enorme scelta ai compratori lungo gli anni!! Ma solo di treni USA e qualcosina di Canadese (CN & CP per esempio) !

Interessante! ;-)
-4-
FNM600

Messaggioda berto75 » 12 giu 2015, 20:08

Non per andare OT , ma c'è una cosa che non capisco: le scatole AHM, pur con la loro evoluzione grafica avvenuta nel corso degli anni erano sempre giallo-blu o blu.
Alcuni anni fa comprai su e bay USA da un venditore in Florida a un prezzo molto vantaggioso un lotto di 7 carri militari USA in scatole AHM , solo che tali scatole anziché avere la tradizionale livrea giallo -blu erano interamente d'argento . Mi sono sempre chiesto di che anno fosse tale produzione AHM tra l'altro ,ho visto nel tempo su e bay USA anche DIVERSI modelli RR, nonché LIMA all'interno di queste scatole AHM argentee.
Appartengono forse all'ultima produzione AHM [ph34r.gif] ?
i CARRI MILITARI USA che presi sono TUTTI marchiati sul fondino AHM made in Hong Kong .
Tuttavia gli stessi identici carri , però in livrea non mimetica erano prodotti e venduti anche in scatole MODEL POWER , QUINDI CREDO gli stampi siano dell'americana MODEL POWER che tra l'altro deve aver collaborato con LIMA vista la presenza su alcuni cataloghi MODEL POWER di modelli LIMA.
Allego foto di tre carri militari CONTENUTI in queste strane scatole AHM ......
Red Alert !! horse Bisogna fermare la sfrenata laught16 corsa agli armamenti di Fast-franz- Oliviero che stanno puntando (x) i loro Leopold su di noi !! La guerra la :mrgreen: vogliono loro......
ciao a tutti Berto75
Allegati
ahm carri militari e pocher eve svedese 001.JPG
Queste scatole AHM di che periodo sono? Confermo che più di un occasione su e bay USA mi è capitato di vedere modelli sia LIMA CHE RR in queste scatole ARGENTEE.
ahm carri militari e pocher eve svedese 014.JPG
il cannone si regola in alzo girando la grossa manovella sulla fiancata
ahm carri militari e pocher eve svedese 013.JPG
ahm carri militari e pocher eve svedese 018.JPG
ahm carri militari e pocher eve svedese 015.JPG
ahm carri militari e pocher eve svedese 016.JPG
ahm carri militari e pocher eve svedese 019.JPG
ahm carri militari e pocher eve svedese 020.JPG
A prima vista sembra un semplice box car chiuso , ma.....
ahm carri militari e pocher eve svedese 021.JPG
Sorpresa! le pareti si ribaltano ed escono fuori 2 cannoni! I CANNONI SONO GIREVOLI E HANNO L'ALZO REGOLABILE
berto75

Messaggioda berto75 » 23 giu 2015, 22:56

MI domando in che anno LIMA abbia iniziato ad esportare i suoi trenini in USA , secondo me molto prima della collaborazione con AHM, forse già negli anni 60 infatti su e bay USA ho rintracciato questi 2 carri Lima ITALIANI anni 60 che presentano la particolarità di avere ganci NMRA americani che , credo siano originali ,poiché sono rivettati a macchina [lupe.gif] direttamente sul telaio, QUINDI non possono essere un aggiunta o elaborazione a posteriori di qualche modellista. Purtroppo tali carri sono venduti sfusi senza scatola che , se presente , avrebbe potuto darci un idea più precisa in merito.
Buona serata a tutti -4- Berto75
Allegati
$_57[1] (13).jpg
$_57[4] (3).jpg
$_57[1] (8).jpg
$_57[1] (12).jpg
berto75

Precedente

Torna a Lima - Tribute