Plastico Progressive Lima

Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Plastico Progressive Lima

Messaggioda Apone60 » 6 gen 2017, 17:04

Buongiorno a Tutti,vagando in rete mi sono imbattuto in questo plastico Lima in vendita,a prima vista nulla di particolare ma osservandolo meglio ho avuto la sensazione di averlo già visto prima.
Sono andato in "Archivio" (Ovviamente telematico) e dopo una veloce ricerca,nel file "Accessori" ho trovato la risposta alla mia sensazione.
Il plastico è stato realizzato "ricalcando" il tracciato delle confezioni di "Progressive Lima" Art 4001-4002-403 (Qui nella versione con scambi elettrici E) apparse per la prima volta nel Catalogo Generale 1965/66 e rimaste a listino fino al Catalogo 1967/68.
Come si può notare,il plastico non è completo (mancano alcuni edifici) e se il tracciato ed il foglio guida del tracciato sono fedeli all'originale,gli edifici,non corrispondono alle immagini del catalogo (Trattandosi di Lima Penso sarà impossibile o quasi comprendere se è stata una "Licenza"del "Costruttore oppure se Lima forniva edifici che differivano dalle immagini del catalogo......).
Scusate se sono stato prolisso ma è la prima volta che vedo un plastico realizzato con le progressive di quell'epoca e mi sono incuriosito.
Spero di farVi cosa gradita allegando le immagini.
Un Saluto Gianluca.
1.jpg

2.jpg

4001-4002-4003.jpg

4001B.jpg

4002.jpg

4003.jpg
Apone60

Re: Plastico Progressive Lima

Messaggioda fgandalf » 6 gen 2017, 18:08

io ho completato il plastico lima delle progressive un po di tempo fa. il tracciato delle foto è quello corretto, il foglio di carta decorato sembra quello originale, al posto della stazione prevista dalle progressive c'è il deposito grande della ferroplastik, manca il deposito piccolo che si colloca fra i due tronchini. gli altri edifici non si vedono bene. in settimana cerco di postare foto del mio plastichetto.
auguri per il nuovo anno a tutti
fgandalf

Messaggioda Tartaruga87+ST » 6 gen 2017, 19:46

Ciao a tutti

Non conosco bene l'argomento delle progressive Lima anche se devo ammettere che ho il catalogo dove vengono presentate e non lo avevo mai osservato con attenzione :oops: . Gli edifici mi sembrano tutti Ferroplastik. Mi interessa molto l'argomento e trovo molto interessanti le foto che hai postato. Grazie :D

Stefano
Tartaruga87+ST

Messaggioda Tartaruga87+ST » 6 gen 2017, 19:49

Ciao fgandalf

Non vedo l'ora di vedere le foto del tuo plastico.

Stefano
Tartaruga87+ST

Messaggioda berto75 » 6 gen 2017, 23:04

berto75

Messaggioda merlotrento » 6 gen 2017, 23:15

mitico...ritorno bimbo!!!
pietro
PS anch'io ho cominciato con le prog applause1 ressive!!!
merlotrento

Messaggioda merlotrento » 9 apr 2020, 20:06

..e ispirandomi al tracciato della progressiva..sul tappeto in camera nel 2001/02 realizzavo qs circuito "volante" per giocare con l'allora piccolo Filippo...ora va per i 24 anni..il tempo passa...
lima001.jpg

Vorrei far notare che il circuito della progressiva era tutt'altro che banale..e con piccole modifiche diviene più valido...
Copia di lima001.jpg

linea a semplice binario con posto di passaggio a doppio in corrispondenza della fermata che si vede sulla sinistra (lo scambio può esser lasciato per la deviata sfruttando la sua tallonabilità con ritorno elastico nella posizione iniziale....indi stazione di passaggio dal doppio al semplice con binario centrale promiscuo alle due direzioni.... mancherebbe il segnalamento...
merlotrento

Messaggioda Massimo Carloni » 11 apr 2020, 15:40

Che bel circuito quello della progressiva...
Come sottolineato da Merlotrento, permetteva più idee e manovre di quanto sembri.
Non so quando, ma sarà il mio plastico.
Massimo Carloni

Torna a Lima - Tribute