Veramente interessanti ed ingegnosi i tuoi lavori di restauro/ripristino !

Complimenti anche da parte mia
Relativamente al terminal con gru, che stai ricostruendo con parti in legno

( oltre ad essertene procurata una confezione Lima originale....
![-11- [09.gif]](./images/smilies/09.gif)
), volevo però solo evidenziarti qualche considerazione, anche se so che questo si discosta dalla rigorosa riproduzione di quanto prodotto da Lima.
Mi riferisco al fatto che il terminal stesso a portale con i suoi tre tralicci di sostegno poggia fisso su un basamento rettangolare ( esattamente come fece Lima ); per lo scarico ed il carico dei vagoni, gli stessi devono essere portati nelle vicinanze della gru, sui binari che si trovano sotto il portale.
Ciò implica un vai e vieni di uno o due o pochi carri, che vengono fatti scorrere sotto, su dei binari che devono restare sostanzialmente liberi, per consentire tali manovre, e che possibilmente sarebbe meglio non fossero binari tronchi, pena difficoltà e rallentamenti nei carichi.
Molto più realistico e funzionale (oltre che aderente alla realtà), sarebbe stato secondo me eliminare il basamento ( fisso ) rettangolare e sistemare i basamenti dei tre sostegni a traliccio del terminal, su apposite rotaie, in modo tale che tutto il complesso che sostiene la gru potesse muoversi e scorrere avanti e indietro lungo i binari ferroviari ( a questo punto anche tronchi ), per caricare o scaricare i vagoni, che potrebbero rimanere agganciati e fermi in un unico convoglio in sosta.
Come "variante" a movimento manuale, non credo che vi sarebbero problemi alla sua realizzazione, mentre ovviamente più laborioso sarebbe realizzarne una versione "semovente", anche se sarebbe veramente molto realistica.
Rinnovo comunque i complimenti per le tue realizzazioni e invio i miei saluti.
Riccardo.