L'Amico Luciano che qui ringrazio pubblicamente di cuore
![-2- -2-](./images/smilies/bisi2ha9.gif)
mi ha recentemente inviato come simpatico e graditissimo regalo una piccola quanto sorprendente e anomala
![Surprised :-o](./images/smilies/icon_e_surprised.gif)
confezione lima (insieme a una simpatica pistola spruzzaacqua a tamburo del west
![yahoo :yahoo:](./images/smilies/yahoooooo.gif)
della Co- ma) contenente ben 6 binari mezzi curvi art. 3031 (il codice 3031 è riportato in rilievo sul retro di una traversina di ognuno di queste mezzecurve)
-La prima cosa sorprendente è che non avevo mai visto prima d'ora
![Shocked :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)
una confezione di binari lima con la L IN CORSIVO di colore nero su scatola rossoarancio ( ha la stessa identica tonalità di rosso delle scatole RR anni 60) e addirittura aperta con il trasparente come le confezioni delle loco e dei carri!
Pensavo che gli scatolini dei binari fossero sempre chiusi senza il trasparente.
Sulla fiancata dello scatolino è riportato graficamente il disegno dei binari con le traversine bianche che richiamano (non certo casualmente !) le confezioni RR.
Devo comunque dire che non avevo mai fatto caso alle confezioni anni 60 dei binari lima mi ero sempre concentrato sui rotabili e le casette ferroplastik.
- Seconda cosa sorprendente il codice riportato sul tappo laterale DI QUESTA confezione dei binari è 2182- 02
tale codice è inspiegabile non ha nessun riferimento con le 6 mezzecurve 3031 in esso contenute e non compare su nessuno dei cataloghi lima anni 60.
Verrebbe da pensare che la scatola originariamente contenesse altro , ma la scritta apposta sul retro dello scatolino smentisce immediatamente tale ipotesi era destinata proprio a contenere 6 mezzi binari curvi!
Ma di che anno è sta confezione ?
Si tratta dei binari lima di tipo lusso usciti in anteprima sul catalogo lima del 1963 ? Ma i binari tipo lusso non avevano il profilato delle rotaie di ottone ? Queste mezze curve non mi sembrano di ottone e hanno i giunti di rame come i binari lima degli anni 70.
Sul catalogo lima del 1964/65 i binari di tipo normale hanno ancora il codice di quelli lima della primissima generazione con attacco a baionetta , la mezzacurva del diametro di 72 cm ha il codice 2031 ma sul retro delle curve presenti nello scatolino di Luciano il codice è 3031!
una scatola lima concettualmente identica per grafica a quella dei binari è questa che aveva postato a suo tempo in questo stesso argomento il buon Giorgio vedi:
viewtopic.php?f=117&t=5974&start=50#p45417poi questa scatola è ancora del periodo £ima express tecnicamente non dovrebbe essere del 1963 o 1964/65 quando la nuova dicitura sui cataloghi e confezioni lima era "lima treni elettrici."
ma prima del 1963 i binari di tipo normale esistenti erano solo quelli in lamierino con innesto a baionetta non ci capisco più niente
![-scon- (x)](./images/smilies/Yellow_Flash_Colorz_PDT_37.gif)
!!
confusi
![-4- -4-](./images/smilies/ciaowf0.gif)
berto75