il mio piccolo contributo a lima tribute.

Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: il mio piccolo contributo a lima tribute.

Messaggioda Coccobill 62 » 7 apr 2025, 15:48

Ciao Daniele, ritorno sulla locomotiva a vapore della Lima che vorresti italianizzare: se non ho capito male si tratta di un modello ispirato alla locomotiva prussiana tipo P8 ( poi BR38) con disposizione degli assi locomotiva tipo 2-3-0. Ho fatto una piccola ricerca in rete e direi che questa disposizione degli assi era tipicamente tedesca o inglese mentre in Italia non è stata quasi mai utilizzata. Del gruppo prussiano. P8 l’Italia ricevete 25 esemplari di queste macchine in occasione dell’armistizio del 1918, alla fine della prima guerra mondiale. Queste macchine si trovavano nelle zone italianizza The22 del Trentino Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia e vennero raggruppate nel gruppo italiano. Gr.675 e sono rimaste in servizio perlopiù in Toscana fino agli anni 1938 e 1940 quando sono state demolite.per cui caro Daniele, se vuoi trasformarle in locomotive italiane ora hai qualche elemento in più. Buon lavoro!
Coccobill 62

Messaggioda daniel_e656 » 8 apr 2025, 10:56

buongiorno a tutto il forum. per tanone, io non posso fotografare i modelli perché non ci vedo, ma alla prima occasione …..vedrò di farmi scattare un po di foto da mio figlio. e tante grazie a paolo per le informazioni molto preziose che hai fornito. lima forever, daniele.
daniel_e656

Messaggioda tanone » 10 apr 2025, 12:18

OK Daniele.
Aspettiamo di visionare i tuoi modelli.
Sì grazie alla Lima che ha permesso , a suo tempo ai genitori di far conoscere ai loro figli e nipoti il mondo del ferro-modellismo senza svenarsi troppo.
Ciao e Grazie.
Gaetano
tanone

Messaggioda 3-nino » 12 apr 2025, 12:20

Ciao Daniel, credo che la tua locomotiva tedesca sia la 9021, l'unica anni 60 con motore verticale - il primo- di Lima -. Questa ha 5 assi di cui due nel carrello , uno con ruote piccole l'altro con ruote dello stesso diametro delle ruote motrici. Se è giusta questa valutazione, il riferimento che Lima dava con molta fantasia era la 745 reale, dal profilo assolutamente diverso da quello tipicamente tedesco della 9021. Ti puoi comunque divertire perchè la struttura della carrozzeria è tale da non avere particolari aggiuntivi o altro. E' un solo pezzo, modellato in fusione e se riesci a fare i fori nei fanali sbozzati, sicuramente c'è lo spazio per adattare i tuoi led alla macchina . Anche per i collegamenti la cosa è semplice in quanto i cavetti per la corrente, con i dovuti adattamenti di tensione , si possono agganciare con un cappietto ai ferma spazzole di questi motori, anche senza saldatura. La macchina ha la carrozzeria trattenuta da tre viti: una grande filettata sotto il fumaiolo , e due in ottone sotto la cabina sempre filettate. Poi il porta spazzole sovrastante il rotore è trattenuto da un anello metallico fissato con una vite uguale e quelle sotto la cabina. Queste sono le uniche viti filettate presenti sui primi modelli lima . Poi, se non ricordo male,. Ci sono due bulloncini, sempre filettati, nei carrelli con motore G, che trattengono gli ingranaggi per la versione del rapporto lungo in alcuni locomotori degli anni 70. Tutte le altre viti, sono auto filettanti e servono a chiudere i motori G ma non a trattenere gli ingranaggi della trasmissione . Questi sono trattenuti da lamine di acciaio sagomate secondo i modelli o dalla struttura del carrello che ne impedisce la fuoriuscita dalle loro sedi. Se sai dirci che tipo di "vitine" cerchi proviamo ad aiutarti. Comunque datti da fare perchè hai un bel malloppo di roba e se la rimetti in funzione anche in parte è una splendida notizia. Saluti e buon divertimento: 3-nino
3-nino

Messaggioda daniel_e656 » 13 apr 2025, 8:17

buona domenica, a memoria mi pare che quanto scritto da 3-nino sia corretto. effettivamente il malloppo c'è, e gradualmente inizierò a rimontare tutto iniziando con la manutenzione dei motori g, il rifacimento di tutte le prese di corrente e un buon appesantimento dei modelli. saluti, daniele.
daniel_e656

Precedente

Torna a Lima - Tribute