I soldatini degli indiani e cowboy in H0 sono stati prodotti dalla ditta Giant fino al 1970. Era una ditta di New York che produceva a Hong Kong (anche se le notizie di questa ditta sono un po' vaghe). Dovrebbero essere fra i pochi soldatini di questo tema riprodotti in scala H0. Credo che Lima li abbia messi nei suoi set set fino alla cessione dell'attività della ditta produttrice. Non erano facili da trovare qui in Italia e Lima ha fatto un notevole sforzo nel cercare e aggiungere dei soldatini in scala esatta per i suoi set. Non sapevo che Lima li avesse mai usati. Questa ditta produceva anche altri soggetti tra cui cavalieri medievali, mongoli, romani e soldati moderni (per gli anni '60). Il fortino è stato usato come base anche per produrre castelli medievali e altro. Oltre ai soldatini e cavalieri sono stati prodotti anche alcuni mezzi militari e dei carri. Da piccolo mi avevano regalato una confezione degli indiani e cowboy a cavallo che devo ancora avere da qualche parte. Ecco alcune foto:
- Giant_Image53.jpg (30.81 KiB) Osservato 2754 volte
Ho altre immagini e ulteriori informazioni a chi interessa. Avevo trovato il tutto nelle mie ricerche di informazioni su soldatini in scala H0 e fra le altre cose sorprendenti evevo trovato anche questa strana ditta.
Stefano