GIOCATTOLI LIMA

Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 21 lug 2015, 11:54

Per l'argomento "Navi Lima e/o Navi INGAP"
ho raccolto tutto il materiale [lupe.gif]
QUI:
viewtopic.php?f=128&t=4976

Sauti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda hiawatha » 21 lug 2015, 16:35

Ciao Oliviero,

Hai fatto benissimo a riunire tutte le notizie su queste navette in un unico thread.
Sembra veramente strano che siano stati usati stampi evidentemente diversi per modelli di modesto valore commerciale.
Ne ho diversi marcati Lima ma non ne ho mai trovato traccia su cataloghi e listini.
La Battaglia Navale Editrice Giochi esiste in almeno tre versioni diverse, ma le navi sono sempre le stesse.

Saluti
hiawatha

Messaggioda berto75 » 30 lug 2015, 21:51

berto75

Messaggioda berto75 » 4 ago 2015, 16:43

Ho recentemente acquistato in un mercatino delle pulci, in vacanza al mare, da un commerciante di automobiline vintage 2 camion SERIE mignon della LIMA :yahoo: .
I 2 mezzi della serie MIGNON li ho confrontati con i 2 analoghi camioncini della serie MINOR con barchetta che già avevo sui pianali (art.2005) per evidenziare le effettive proporzioni tra queste 2 differenti serie di cui aveva già parlato in questo thread l'amico Hiawatha che senza volerlo mi ha (46) CONTAGIATO alla passione dei vecchi giocattoli LIMA.
Comunque anche i mezzi della serie Mignon sono a mio avviso compatibilissimi con i mezzi in scala H0 se messi su un plastico in quanto possono essere considerati dei grossi camion.
I 2 CAMION serie MIGNON ( camion verde dei vigili del fuoco con autoscala e camion rosso con carico di una jeep ) riportano entrambi una decal su una sola fiancata ; io non me ne intendo, ma credo le 2 decals siano originali almeno così mi ha assicurato il venditore. INOLTRE in rete ho rintracciato LA FOTO di un relitto (x) di un camioncino della serie MIGNON che porta sul fianco la stessa decal con bollino circolare con numero 2 che ha il camion rosso con carico di JEEP.
Ecco le foto:
-4- a tutti Berto75
Allegati
$_57[1] (4).jpg
la foto tratta da internet di un RELITTO di camion Mignon dimostrerebbe che il bollino decal con numero 2, presente anche sul mio camion con JEEP ,è originale
foto carro RR 2 botti e auto e camon lima 026.JPG
2 CAMION SERIE mignon con differente carico
foto carro RR 2 botti e auto e camon lima 027.JPG
I due mezzi Mignon devono appartenere a due produzioni diverse credo che il più vecchio sia quello verde dei pompieri con autoscala poiché presenta le ruote interamente d'alluminio tornite , mentre l'altro camion rosso con JEEP ha le ruote in plastica dura nere, quindi dovrebbe essere di una produzione successiva.
foto carro RR 2 botti e auto e camon lima 022.JPG
un trucco per riconoscere a prima vista da una foto o in vero un mezzo Mignon da quello Minor è guardare i paraurti , infatti nei mezzi della serie Minor il paraurti è tutto liscio non presenta mai le 2 tacche verticali presenti invece su tutti i paraurti dei mezzi Mignon
foto carro RR 2 botti e auto e camon lima 023.JPG
foto carro RR 2 botti e auto e camon lima 024.JPG
Si noti nel camion dei pompieri serie MIGNON la riproduzione (nella foto però è visibile una sola) di 2 chiavi inglesi in rilievo sul basamento del perno girevole dell'autoscala . La scritta LIMA Italy compare in rilievo anche sulla scala DI PLASTICA blu regolabile su tre posizioni
foto carro RR 2 botti e auto e camon lima 033.JPG
a sinistra il camioncino della serie MINOR con barchetta a destra il camion MIGNON con carico di una JEEP
foto carro RR 2 botti e auto e camon lima 025.JPG
Entrambi i mezzi SERIE MIGNON sono marchiati LIMA sul fondino
berto75

Messaggioda berto75 » 18 ago 2015, 19:24

Ecco 2 foto tratte da internet di 2 bellissime Alfa Romeo Giulietta Sprint della LIMA.
Quella visibile nella prima foto in versione bicolore rossa con tetto giallo era in vendita molto tempo fa a Novegro , mentre la seconda Alfa Romeo identica ma di colore celeste è stata di recente venduta su e bay mi sembra a 59 euro o giù di lì ed era specificato dal venditore che fosse un modello LIMA. Si tratta di 1 modello molto bello con vetrini riportati e ruote in plastica dura.
Il fondino è di latta come si vede dalle linguette metalliche [lupe.gif] simili a quelle della serie Micron (in approssimativa scala 1/64 che LIMA COLLOCAVA SUI SUOI PIANALI ART.2005 ) che assicurano la tenuta del fondino medesimo alla carrozzeria di plastica.
Forse QUESTO MODELLO in scala più grande ( 1/30? ) apparteneva alla stessa serie della Simca Aronde azzurra di cui si era parlato in precedenza in questo trhead?
Questa la descrizione del venditore : Antica macchinina degli anni 50/60 della LIMA, realizzata in latta e parte in plastica, con funzionamento a frizione. Le misure sono cm. 17,5 x 7,5. L'automobile è in buone condizioni, necessita una manutenzione nel meccanismo.
Chissà quanti erano i modelli di questa serie [ph34r.gif] ?
Grazie in anticipo per eventuali chiarimenti -4- CURIOSI SALUTI Berto75
Allegati
5857365929_c81835768d[1].jpg
Foto di un Alfa Romeo Giulietta Sprint bicolore della LIMA ESPOSTA molto tempo fa alla borsa scambio di Novegro
$_57[2] (3).jpg
Alfa ROMEO Giulietta Sprint di colore celeste IL MODELLO è LUNGO 17,5 CM .
$_12[1].jpg
$_12[2].jpg
IL MODELLO è marchiato LIMA sul fondino
berto75

Messaggioda Tartaruga87+ST » 23 ago 2015, 18:44

Ciao a tutti

Dopo un po' di tempo sono tornato con alcune novità...... 8-)
Ecco le foto di un vagone caricato con un'auto un po' particolare. Che ne pensate?

LIMA HO RARO VAGONE ORIGINALE PORTA AUTO SPORTIVA CON SCATOLA 2005.JPG

LIMA HO RARO VAGONE ORIGINALE PORTA AUTO SPORTIVA CON SCATOLA 2005 2.JPG

Notare la scatola :shock:

Guardando tra i miei cataloghi ho visto che sul catalogo giocattoli della Lima del 2002 ci sono questi:

WP_20150823_027.jpg

WP_20150823_028.jpg

WP_20150823_031.jpg

WP_20150823_032.jpg

WP_20150823_034.jpg

WP_20150823_036.jpg

WP_20150823_041.jpg

Sono più moderni di quelli già postati precedentemente ma spero di fare cosa gradita a chi è interessato perchè utili specialmente a scopo documentario.

La lista dei giocattoli Lima si allunga anche a tempi più recenti.....

Stefano
Tartaruga87+ST

Messaggioda berto75 » 23 ago 2015, 23:53

Bentornato Tartaruga!! :-P
Interessante il catalogo LIMA GIOCATTOLI DEL 2002 non l'avevo mai visto!! Grazie per averlo postato. Tale linea di giocattoli, adatti per future casalinghe disperate laught16, era dunque prodotta ANCORA da LIMAROSSI e quindi presumo dovevano essere tutti made in Italy....
Ma il ritrovamento CLAMOROSO :shock: :-o :-o è SENZA DUBBIO quello scatolino ROSSO LIMA antico (sono rarissimi !!) contenente un articolo 2005 [lupe.gif] cioè un pianale con forcella e automobilina misteriosa con fondino di latta !! IL carro pianale a sponde basse è senza dubbio originale così pure la forcella metallica che addirittura in questa prima versione era cromata !!
La domanda che mi pongo è: ma l'automobilina è originale [lupe.gif] :? :shock: ?
Sulla foto che hai postato si vede che sul fondino di latta (simil lima serie MICRON ) si legge la scritta SKATI GIOCATTOLI ITALY. EBBENE SE TU AVESSI POSTATO QUESTO RITROVAMENTO qualche mese fa ti avrei risposto senza ombra di dubbio : pur essendo indubbiamente un modellino vintage d'epoca non è un automobilina marcata LIMA , quindi dovrebbe essere un falso cioè un modellino aggiunto posticcio da qualche modellista per rimpiazzare un perduto originale modellino LIMA .
MA.........ho un grosso dubbio c'e qualcosa che non torna [ph34r.gif] !! No che decisamente non torna.
Ma ora non posso risponderti così per il semplice fatto che prima che partissi per le ferie al mare a luglio SU E BAY c'era un venditore che seguivo che vendeva un piccolo lotto con la vecchia loco Z 936 e alcuni carri LIMA ANTICHI primissime produzioni anni 50 completi di scatolini dell'epoca come il tuo.
IL prezzo del lotto se non ricordo male si aggirava sui 70 euro (era un compralo subito ) .
IL LOTTO in sé non mi interessava più di tanto poiché sia la loco che i carri li avevo già , ma ero rimasto incuriosito da un carro pianale art.2005 completo (guarda a caso) di scatolino rosso identico al tuo (e anche con etichetta! ) e carico di una bellissima e misteriosa automobilina giardinetta di colore giallo con ruote rosse (come la tua!) e fondino di latta.
Poiché il venditore nella descrizione del lotto non aveva specificato se il modellino di auto CARICATO SU QUEL PIANALE fosse o no un modellino LIMA gli scrissi per avere una conferma .
Mi rispose che l'automobilina SUL FONDINO di latta non era marcata LIMA ma .....SKATI GIOCATTOLI ITALY aggiungendo che il modello era comunque originale cioè che LIMA nelle sue primissime produzioni usava queste macchinine come merce da carico.
Ovviamente non gli credetti (x) (x) sinceramente se mi avesse detto che la macchinina era marchiata LIMA avrei preso il lotto mi interessava solo avere un modello di auto che mi mancava .
Pensavo mi avesse detto questo per convincermi ad acquistare il lotto . MI CONVINSI che il modellino FOSSE stato aggiunto posticcio dal venditore al posto di una LIMA poiché non ho mai sentito parlare di queste misteriose auto Skati su pianali LIMA e non ci pensai più .
Ma ORA..... :? :? Caro Tartaruga mi metti un dubbio atroce :evil: !!! Salti fuori dal nulla anche tu con queste foto di un pianale LIMA (sempre in scatolino ROSSO introvabile !! ) con carico di una automobilina SKATI !! :-o Ma com'è possibile?? Semplice coincidenza ? 2 auto SKATI in entrambi i casi abbinate a un pianale LIMA ART.2005 contenuto in 2 identiche scatoline introvabili della prima generazione?
Può essere che QUEL VENDITORE abbia detto la verità e che LIMA usasse auto skati made in Italy sui suoi pianali ? La somiglianza con le auto LIMA serie Micron nel fondino con le linguelle di latta è solo un caso o LIMA HA preso spunto dalle Skati per realizzare in proprio in un secondo tempo la serie Micron?
Inoltre c'è un altra STRANA COINCIDENZA che non torna !! Mio padre che da ragazzo comprava e collezionava gli art.2005 (vagone merci con auto) ricorda di avere avuto su un pianale LIMA art. 2005 (ne avevo già accennato in precedenza in questo THREAD) una misteriosa giardinetta di colore blu che in effetti assomigliava molto a suo dire a quella automobilina giardinetta gialla Skati che era venduta su internet ! Che la giardinetta BLU di mio padre fosse STATA anche lei una Skati? io la cercavo LIMA ma forse per questo non l'ho mai trovata....
Che ne pensate? Fortunatamente nel mio archivio di immagini ho conservato 2 foto di quel lotto con la macchinina Skati CHE (STUPIDAMENTE :cry: :evil: ?) NON PRESI
saluti PERPLESSI -4- BERTO75
Allegati
$_57[3] (3).jpg
$_57[2] (6).jpg
questa MISTERIOSA AUTO GIARDINETTA venduta insieme a un lotto di antichi LIMA era una SKATY su pianale LIMA COMPLETA DI SCATOLINO DELLA PRIMISSIMA GENERAZIONE . è un modello originale???
berto75

Messaggioda hiawatha » 26 ago 2015, 9:48

hiawatha

Messaggioda hiawatha » 26 ago 2015, 9:52

hiawatha

Messaggioda hiawatha » 26 ago 2015, 9:56

hiawatha

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute