Poiché non c'è 2 senza 3
![-1- -1-](./images/smilies/01.gif)
ecco un altro modello di auto (ancora americana!! ) della misteriosa SKATI giocattoli italy abbinata manco a dirlo
![Shocked :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)
a un pianale LIMA primordiale con portasala in alluminio o metallo argentato?
Preciso che il ritrovamento non è farina del mio sacco , infatti questo pianale insieme ad alcuni altri fa parte di un piccolo lotto LIMA composto da 4 carri che ha reperito un mio amico commerciante di anticaglie da una cantina e che (sapendo che colleziono lima vecchi) mi ha proposto in acquisto per un centino
![-scon- (x)](./images/smilies/Yellow_Flash_Colorz_PDT_37.gif)
.
Ignoro in che scatole fossero originariamente contenuti tali carri presumo quelle rosse LIMA a rombi SIMIL-RIVAROSSI .
LE foto non traggano d'inganno, i carri pur perfettamente integri erano tutti senza scatola e per di più sporchissimi ho dovuto passare un pomeriggio intero sul lavandino del bagno per ripulirli in tutte le parti con l'aiuto di un intero barattolo di cotton fiock , acqua e sapone neutro
![-bath- bath](./images/smilies/bath.gif)
. Ho immerso in una bacinella in acqua e sapone tutte le (poche )parti in plastica smontabili come ad esempio le 2 cisterne argento dell'art.2003 ,i trasformatori e gli isolatori dell'art.2004 e la carrozzeria della AUTOMOBILINA SKATI che ho separato dal suo fondino metallico (che ho immerso per pochi minuti in alcool per sgrassare il metallo dalla sporcizia che vi era attaccata che rendeva quasi illeggibile il marchio ;vedi foto sotto) insomma vi assicuro che si presentavano tutt'altro che attraenti pur essendo comunque completi.
Fortunatamente la cantina in cui erano stati riposti era un ambiente asciutto altrimenti se ci fosse stata umidità tutte le parti in lamierino si sarebbero inevitabilmente ossidate o arrugginite ,ma di polvere e sporco sui modelli ve ne era parecchio!
La macchinina è indubbiamente una coupè americana senza montanti (caro Hiawatha è forse questo il modello coupè di cui parlavi o è un altro?) sembra ispirarsi nella linea slanciata a una Chrysler imperial del 1955 o similare.
Questo terzo ritrovamento sembra provare che le Skati erano veramente abbinate anche loro ai pianali LIMA difficile pensare a 3 coincidenze scaturite da 3 contesti completamente differenti (il primo , la giardinetta su un lotto di e bay , il secondo la chevy su segnalazione dell'amico tartaruga e la presente terza in una cantina!!)
MIO padre tale modello non lo ricorda ed è convinto di non averlo mai visto da ragazzo sul pianale lima art.2005 (mentre ricordava una misteriosa giardinetta blu molto simile a quella gialla ), ma penso che non possa aver visto o ricordare tutto .
La prossima volta posterò le foto degli altri 2 carri .
Buona serata a tutti
![-4- -4-](./images/smilies/ciaowf0.gif)
Berto75