GIOCATTOLI LIMA

Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 25 set 2015, 23:33

Allegati
foto tris auto lima anni 50 013.JPG
art.2005 con Simca Ariane verde (ma ho notato che alcuni venditori si ostinano a considerarla un Alfa Romeo Giulietta berlina)
foto tris auto lima anni 50 012.JPG
art.2005 con Alfa Romeo Giulietta Sprint bianca
foto tris auto lima anni 50 014.JPG
art.2005 con autocorsa carenata Mercedes arancione
foto tris auto lima anni 50 009.JPG
foto tris auto lima anni 50 006.JPG
foto tris auto lima anni 50 008.JPG
foto tris auto lima anni 50 007.JPG
a sinistra l'autocorsa Mercedes arancione, al centro l'Alfa Romeo Giulietta Sprint bianca , a destra la Simca Ariane verde (ma ufficialmente molti la considerano una Alfa Romeo giulietta berlina
foto tris auto lima anni 50 010.JPG
i fondini dei mezzi della serie tuttaplastica sono sempre uguali (colori a parte)
berto75

Messaggioda Tartaruga87+ST » 26 set 2015, 14:16

Ciao a tutti

Grazie anche a te berto75 anche per le foto dei mezzi caricati che mi possono essere molto utili come guida per cercare le auto corrette da mettere sul mio pianale. A proposito sono bellissimi i tui vagoni ;-) . Però! Hai tutta la serie :shock:

Stefano
Tartaruga87+ST

Messaggioda berto75 » 27 set 2015, 17:45

Caro Stefano ,la serie di questi modelli l'aveva acquistata mio padre all'epoca nel negozio JOLLY giocattoli a Milano quando da ragazzino li collezionava.
Se non lo avessi saputo da lui che le ha (in parte)conservate probabilmente come la maggior parte dei modellisti avrei ignorato anch'io l'esistenza di queste produzioni cadute effettivamente nell'oblio del tempo.
Questi sono alcuni dei modelli sopravvissuti della sua piccola raccolta (la maggior parte li disperse/distrusse (x) suo fratello che allora era un bambino più piccolo di lui).
Altri modelli invece (come ad esempio la simca Ariane rosa con ruote bianche con pianale però della generazione precedente, la cui foto avevo postato sempre in questo thread in precedenza) li ho reperiti in anni recenti in mercatini dei trenini.
Con un po' di fortuna e diciamolo anche di ass1 LE automobiline LIMA anche sciolte ,senza carro, si possono trovare nelle varie fiere- borse scambio o mercatini delle pulci .
Il più è saperle riconoscere (quando ci sono e effettivamente non sono facili da trovare :-( )
Se col tempo (in queste cose ci vuol sempre pazienza) mi dovesse capitare di trovarne una (anche su e bay) a un prezzo ovviamente ragionevole (a volte dei venditori mi han chiesto 40 euro per una macchinina sciolta in ottimo stato) te lo segnalo ;-) .
Io INFATTI ora cerco solo i modelli che mi mancano cioè quelle della precedente serie Micron CON FONDINO DI LATTA a frizione .
PER chiudere ECCO SOTTO LE FOTO DEGLI ALTRI 2 CARRI del lotto da me acquistato un art.2003 (carro con 2 contenitori d'argento ) e un pianale con 2 carroarmatini verdi :shock:
Buona domenica -4- Berto75
Allegati
foto lima antichi 004.JPG
lima art.2003 3(pianale con 2 contenitori d'argento) e art.2010 (pianale con 2 carri armati verdi)
foto lima antichi 006.JPG
lima art.2003 carro con 2 contenitori d'argento
foto lima antichi 005.JPG
foto lima antichi 010.JPG
foto lima antichi 007.JPG
fondino di lamierino del pianale con 2 carri armati verdi
berto75

Messaggioda berto75 » 29 set 2015, 16:46

Aggiungo per evitare equivoci che le auto che LIMA ha realizzato come merci da carico per l'art.2005 fino al 1963 sono sempre in scala (approssimativa ) 1/64 (fatta eccezione per l'autobus o i camioncini della serie Minor che per le loro proporzioni possono considerarsi perfetti mezzi in scala H0.)
Non esistono, da quel che ne so, automobiline LIMA in scala H0 prodotte prima del 1965 (le prime automobiline realizzate da LIMA in scala HO sono infatti le diffusissime mercedes codine prodotte da LIMA fino alla nausea VEDI TRHEAD carro S.I.F.T.A ) MENTRE per quanto riguarda le fiat 1500 che compaiono sul catalogo LIMA del 64/65 sul carro bisarca credo non siano mai state (purtroppo :cry: ) prodotte .
Ecco sotto un confronto diretto (che dà l'idea delle proporzioni) tra un'auto LIMA della serie tuttaplastica (SIMCA ARIANE) in scala 1/64 e una FIAT 11OO della APS (POLITOYS) in scala 1/77 come la bella Fiat 500 dell'amico tartaruga.
Non dimentichiamoci comunque che anche le auto APS pur nella loro semplicità sono ricercate e apprezzate da molti collezionisti sia per i loro vivaci colori sia perché sono in gran parte la riproduzione di modelli italiani ; oltretutto questi modelli sono più compatibili come scala con i treni elettrici E INOLTRE POSSONO costituire l'ideale complemento per animare le strade di plastici stile vintage ,così come lo sono anche le automobiline di plastica della INGAP che comunque sono facilmente riconoscibili senza equivoci perché sono marchiate INGAP sul fondino a differenza delle APS.
-4- berto75
Allegati
foto lima antichi 011.JPG
confronto diretto tra una Simca Ariane e un modellino APS (in questo caso una FIAT 1100)
foto lima antichi 012.JPG
foto lima antichi 013.JPG
berto75

Messaggioda Tartaruga87+ST » 30 set 2015, 14:39

Ciao a tutti

Dal mio archivio immagini ho trovato anche questa:

9513532kgx.jpg

Molto bella ;-) . Che ne dite?

Stefano
Tartaruga87+ST

Messaggioda berto75 » 1 ott 2015, 22:23

Grazie TARTARUGA per la tua segnalazione (13) [lupe.gif] applause1 molto bella questa foto che ritrae un convoglio d'epoca primissimi anni 60 con una loco ROSSA diesel da manovra V 80 al traino di un pianale (art.2005) con un Alfa Romeo Giulietta Sprint di colore grigio con fondino rosso e un carro chiuso giallo trasporto banane!
Dunque questi articoli Lima all'epoca li esportava anche in Germania ?
Forse questi modelli erano contenuti insieme in una confezione LIMA start- set di avvio .
Penso questo perchè HO TROVATO nel mio archivio d'immagini una foto (di scarsa qualità) che mi aveva inviato per mail molti anni fa un mio amico a scopo documentario (credo l'abbia trovata su e bay )di una confezione di avvio LIMA con la stessa loco diesel v 80 ma ATTENZIONE!! di una serie successiva :-o (questa è una V80 con motore a ruota, probabilmente aveva UN MOTORE G a 4,5 volt infatti presenta una gobba laught16 dietro la cabina accorgimento questo necessario per farci stare il nuovo motore sul cassone posteriore e ha un disco metallico prendicorrente dietro le ruote) con un pianale 2005 con autocorsa Mercedes CARENATA marrone (ma in quanti colori sono stati prodotti questi modellini? :shock: ), un carro aperto a sponde alte e un carro corto cisterna ESSO .
Credo che questa loco con motore g sia molto rara io infatti l'ho sempre vista con motore verticale. Forse era una confezione LIMA per l'export o per il mercato tedesco .
Con LIMA non si finisce mai di imparare......
Saluti teutonici -4- Berto75
Allegati
foto scatola intera z936 e alfa romeo 026.JPG
SCATOLA intera merci LIMA con loco v 80 con probabile motore a ruota e contenente un art.2005 con autocorsa Merceds carenata
berto75

Messaggioda berto75 » 10 nov 2015, 19:27

A titolo di curiosità ecco il confronto diretto [lupe.gif] tra 2 ALFA Romeo Giulietta Sprint , una della Lima e l'altra dell'INGAP .
Il modello INGAP è di plastica grigio chiara verniciata di blu in fabbrica (come tutti i modellini Ingap di questa serie) ed è contrassegnato con il numero 6 sul fondino ed è un pò più piccolo di quello LIMA che è di plastica bianca colorata nella massa con fondino blu.
Curiosi saluti -4- Berto75
Allegati
DSCN0594.JPG
DSCN0587.JPG
DSCN0593.JPG
DSCN0592.JPG
DSCN0585.JPG
DSCN0598.JPG
DSCN0597.JPG
ecco come si presenta un pianale treno BAMBINO (INGAP) con un pianale LIMA (ART.2005) con relative Alfa Romeo
berto75

Messaggioda Tartaruga87+ST » 24 nov 2015, 9:28

Ciao a tutti

Ho completato il vagone art. 2005 della Lima con un auto Lima :yahoo: . Ecco le foto:

WP_20151118_008.jpg

WP_20151118_009.jpg

Che ne dite?

Stefano
Tartaruga87+ST

Messaggioda berto75 » 24 nov 2015, 18:08

[lupe.gif] Semplicemente Perfetta!!! applause1 applause1 (13) (13)
il modello di autocorsa LIMA è anche di una tonalità BLU-azzurro molto bello e figura magnificamente sul pianale [09.gif] !!!
grazie per avercela mostrata -4- Berto75
berto75

Messaggioda berto75 » 31 gen 2016, 18:47

Ecco un ulteriore conferma dell'esistenza di automobiline SKATT su pianale Lima art.2005 [lupe.gif] !!
Trattasi di una segnalazione fatta gentilmente da un mio amico ,in questo caso un asta scaduta di recente che purtroppo (46) (46) non ho potuto seguire dato che sono stato in vacanza in montagna avendo preso 2 settimane di ferie arretrate e ovviamente non avevo con me il portatile :evil: .
Peccato perchè l'oggetto è stato aggiudicato a un prezzo secondo me tutto sommato più che ragionevole (43 euro più 10 di spedizione) considerato il fatto che era completo di scatolino originale della prima generazione e tenuto conto dell'indubbia rarità del modello.
Si tratta della famosa giardinetta (che avevamo già visto di colore GIALLO con ruote rosse e che mio padre da ragazzo ricordava di aver avuto di colore blu)Skatt che qui compare in uno sgargiante COLORE ARANCIONE con ruote bianche .
Si noti che la scatola Lima riporta un etichetta con codice (art.2005) e figura del modello in bianco e nero anzichè la tradizionale etichetta che conoscevo mezza gialla e azzurra.
Purtroppo il venditore non ha postato altre foto del modello da altre angolazioni che ci avrebbero consentito di studiare meglio le caratteristiche di questa vettura .
Sembrerebbe uguale alla precedente giardinetta gialla che era venduta a suo tempo in un lotto LIMA vintage (che scioccamente non presi :cry: ) ma non ne sono sicuro al 100%.
La cosa strana :? è che questo pianale contenuto nella scatola della prima generazione è un pianale ALMENO della QUARTA generazione cioè non è dipinto in similbachelite e non riporta i respingenti in alluminio CARATTERISTICHE queste che mi sarei aspettato di trovare in un carro LIMA contenuto in una scatola così antica .
Ritorna l'antico dilemma [ph34r.gif] Ma fino a che anno sono stati prodotti sti benedetti scatolini rossi che normalmente sembrano introvabili sul mercato??
Chissà in che confezione era a suo tempo venduto il mio pianale della prima generazione con la coupè rossa Skatt che acquistai senza scatola insieme ad altri carri primordiali. forse lima ha continuato a utilizzare la stessa confezione rossa (giacenze di magazzino?) anche per pianali primordiali LIMA delle generazioni successive.
Comunque un altra testimonianza archeologica è riemersa dall'oblio del tempo !!
Buona serata a tutti -4- Berto75
Allegati
pianale con auto skati.JPG
berto75

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute