COME PROMESSO IL MIO PRIMO TRENO LIMA

Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: COME PROMESSO IL MIO PRIMO TRENO LIMA

Messaggioda hiawatha » 2 ott 2015, 23:34

Le istruzioni della mia scatola sono identiche a quelle di Zio, come tutto il resto.L'unica differenza è la loco.
hiawatha

Messaggioda berto75 » 5 ott 2015, 23:23

Allegati
foto ganci lima anni 50 001.JPG
Nella foto sono evidenti le differenze tra le 2 tipologie di aggancio presenti nei carri della serie LIMA EXPRESS
foto ganci lima anni 50 005.JPG
l'aggancio tra un carro LIMA A SPONDE ALTE (ART.2009) con un pianale LIMA CON AUTO (ART.2005) è POSSIBILE SOLO DALLA PARTE del gancio a occhiello del carro 2009
foto ganci lima anni 50 006.JPG
Mentre dall'altra parte del carro LIMA art.2009 DOVE è PRESENTE IL GANCIO A UNCINO l'aggancio TRA I 2 CARRI è impossibile!! iN questa successione i 2 carri non potranno mai essere agganciati
foto ganci lima anni 50 007.JPG
ALTRO ESEMPIO di Incompatibilità di aggancio tra un tender lima PER Z -936 (art.2014) con gancio tipo INGAP e un carro lima ART.2008 dalla parte con gancio a occhiello troppo ribassato rispetto al gancio del tender
foto vagone ingap anni 30.jpg
CARROZZA INGAP anteguerra. Come si vede questi ganci esistevano prima dell'avvento di LIMA sul mercato Si può SUPPORRE CHE lima ABBIA preso spunto dai ganci INGAP
foto vagone ingap anni 30.jpg (7.93 KiB) Osservato 3443 volte
003.JPG
CONFRONTO tra un pianale a sponde basse INGAP e un pianale a sponde basse LIMA (art.2007)
004.JPG
001.JPG
IL GANCIO del carro PIANALE primordiale LIMA (art 2007) è la replica in piccolo del gancio INGAP , è PROBABILE che LIMA abbia replicato il gancio INGAP.
berto75

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 6 ott 2015, 18:41

Allegati
3 ganci sul catal.1960.jpg
3 diversi ganci sullo stesso catalogo. Del terzo tipo ne parlò Dario Romani tempo fa: "Il brevetto Lima"
SCATOLA6.jpg
SCATOLA5.jpg
SCATOLA4.jpg
SCATOLA3.jpg
SCATOLA2.jpg
SCATOLE Z936.jpg
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda berto75 » 7 ott 2015, 22:09

Allegati
foto cissterna lima.JPG
Carro cisterna lungo LIMA (Foto tratta da e bay)
cisterna.shell-4assi[1].jpg
foto tratta da internet di un carro cisterna marklin è indubbio che LIMA abbia preso spunto da questo modello per realizzare il suo carro cisterna su carrelli .
berto75

Messaggioda Zio Vecchio » 8 ott 2015, 11:13

Buon giorno a tutti
Volevo dire la mia riguardo alle confezioni
Penso ..... ma sicuramente mi sbaglierò....... che anche queste abbiano subito un'evouzione sui disegni riportati sulle scatole, tenendo come base il treno infatti le scritte cambiarono e anche la parte destra del disegno..... poi ci può stare che abbiano utilizzato le scorte per comporre confezioni non tenendo conto delle evoluzioni

Per quanto riguarda il carro e sicuramente sbaglio anche qui... non penso che Lima copiasse i modelli di altri a livello estetico in quanto il carro al vero quello era e cercavi di rifarlo con quello che avevi disponibile.
Ancora oggi una riproduzione fatta da più sarebbe uguale per tutti in quanto il soggetto era ed è unico e non ci sarebbero copiature tra le varie riproduzioni
Poi dal punto di vista delle tecnologie a mio avviso c'è un abisso tra i due carri postati da berto75 che dimostra come in quegli anni Lima fosse indietro rispetto alle Grandi Case produtrici di Trenini
Questa comunque è una mia personalissima deduzione che può anche non essere condivisa.... anzi
-4-
Zio Vecchio
Zio Vecchio

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 8 ott 2015, 15:56

Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Precedente

Torna a Lima - Tribute