Ancora Lima H0 1:87 e 00 1:76



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Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Ancora Lima H0 1:87 e 00 1:76

Messaggioda FNM600 » 30 giu 2017, 22:18

Onestamente gl'intrecci societari sono assai complessi!
La tua lista di nomi menzionati, data i tuoi (Max 851) modelli più o meno primi anni 70. I prezzi che menzioni sono tipici del periodo. C'è stata poi forte inflazione all'epoca.
Come sappiamo la Rovex di Margate (Kent) proprietaria del marchio Triang rilevò la fallita Hornby Dublo di Liverpool circa nel 1965. Così per vari anni marchiò i suoi prodotti Triang con il marchio più prestigioso Hornby anche se la gamma Hornby non fù più prodotta a favore della gamma Triang.
Esempio è dato dagli agganci ad arpione d'origine Triang. La Hornby usava un diverso aggancio più elegante.
Più tardi poi addiritura omise il nome Triang d'immagine giocattolesca a favore del Hornby più rinomato. Ed è infatti così che ci appare quando rilevò la Lima e Rivarossi.
Sempre modelli interessanti ed tipici della produzione contro la quale la Lima cercò di fare concorrenza!
Ultima modifica di FNM600 il 1 lug 2017, 0:30, modificato 2 volte in totale.
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Re: Ancora Lima H0 1:87 e 00 1:76

Messaggioda FNM600 » 1 lug 2017, 0:28

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Lima mark 1-2.JPG
Lima Mark  1-2 lato.JPG
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Re: Ancora Lima H0 1:87 e 00 1:76 Ragioni Italiano Inglese

Messaggioda FNM600 » 23 feb 2018, 2:01

Reasons for “OO” 1:76
-Legacy of older modellers wishing to add to it by keeping the same over scale.
Ragioni per “OO” 1:76
-Lascito di modellisti più anziani che desiderano aggiungere tenendo la stessa sovra scala.


Reasons for “HO” 1:87
Ragioni per “HO” 1:87

1- Correct scale and gauge relationship.
(4'8-1/2")*3.5mm/foot=16.5mm.
- Giusta relazione tra scala e scartamento.
1435mm/87=16.5mm.

2- Hence correct relationship of gauge, dimensions and buffer spacing aimed for. No more narrow gauge look of 4'1-1/2”.
- Quindi corretti rapporti di scartamento, dimensioni e distanza tra respingenti. Non più l'aspetto di scartamento ridotto di 1257mm.
3- No need to resort to larger unusual track gauges such EM and Protofour, etc. to “correct” this.
- Nessun bisogno di ricorrere a strani scartamenti come EM e Protofour, ecc. per “correggere” questo.
4- Double track spacing (the so called six-foot) and structure gauge can be closer to prototype in purely British outline layouts and more realistic.
- Distanziamento del doppio binario (il cosidetto interbinario) e sagoma limite possono essere più vicino al prototipo in plastici puramente Britannici e più realistico.
5- This coherent gauge relationship is possible with modern motors and fine wheel's standards.
- Questa relazione coerente dello scartamento è possibile con motori moderni e norme di ruote fini.
6- -Consistent scale for cross Ferry/Chunnel rolling stock on both sides of the Channel.
- Scala coerente per materiale che attraversa la Manica mediante traghetto/galleria su entrambi lati della Manica.
7- British outline more appealing to overseas modellers accustomed to 1:87 for 16.5mm gauge as well as for new British modellers.
- Modelli Britannici più attraenti a modellisti esteri abituati a 1:87 per scartamento 16.5mm ed anche per nuovi modellisti Britannici.
8- Right proportions for rolling stock of all nationalities on on layouts which are not completly correct prototypically, but correct in relative proportions.
- Giuste proporzioni per materiale rotabile di tutte le nazionalità su plastici che non sono prototipicamente corretti, ma corretti nelle relative proporzioni.
9- These proportions are both on the layout and in display cabinets.
- Queste proporzioni sono sia sul plastico che nelle vetrine da esposizione.
10-No more British trains being bigger than overseas ones when it is the opposite in reality nor different buffers spacings when it is the same in reality.
- Niente più treni Britannici più grandi di quelli esteri quando è l'opposto in realtà né diversa distanza dei respingenti quando è la stessa in realtà.


Admittedly it does happen overseas too that exact 1:87 ratio is not completly adhered to, but at least it is aimed for.
Bisogna ammettere che succede anche oltremare che il rapporto esatto 1:87 non è completamente rispettato, ma almeno è un obbiettivo da raggiungere.
Ultima modifica di FNM600 il 27 feb 2018, 16:07, modificato 2 volte in totale.
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Re: Ancora Lima H0 1:87 e 00 1:76

Messaggioda merlotrento » 25 feb 2018, 13:22

Ragioni per lo OO 1/76: l'enorme diffusione nel mondo inglese/scozzese/gallese/irlandese e non solo contro un infinitesimo di 1/87.... -4- [09.gif] [09.gif]
sulla inutilità relativa della questione rimando ai miei interventi su differenze al vero fra scartamenti utilizzati e sagome limite e le differenti combinazioni, sempre al vero, dei fattori scartamento/sagoma limite....
-4- [09.gif] [09.gif] [09.gif] [09.gif] [09.gif]
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Re: Ancora Lima H0 1:87 e 00 1:76 Merlo Trento

Messaggioda FNM600 » 27 feb 2018, 14:54

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Re: Ancora Lima H0 1:87 e 00 1:76

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 27 feb 2018, 19:27

Pochi giorni fa per pura curiosità e approfittando del prezzo irrisorio (5 euro con scatola originale....evidentemente (almeno a Roma) non le vuole nessuno) ho comprato un paio di carrozze Hornby in scala 00: eccone una, confrontata con una Lima (suppongo dovrebbero rappresentare lo stesso modello)
PS. Vietato guardare i carrelli! (x)
IMG_20180217_202058.jpg

-4-
Oliviero
PS però la Prairie Lima è rimasta contenta......
IMG_20180217_201613.jpg

:mrgreen:
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Re: Ancora Lima H0 1:87 e 00 1:76 Errore agganci

Messaggioda FNM600 » 28 feb 2018, 7:49

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Lima Mark2Triang.JPG
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Re: Ancora Lima H0 1:87 e 00 1:76 Lidonnici

Messaggioda FNM600 » 28 feb 2018, 11:26

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Lima attacco carrello.JPG
Veduta attacco standard Lima a pressione e scatto.
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Re: Ancora Lima H0 1:87 e 00 1:76 Lidonnici

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 28 feb 2018, 15:27

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Re: Ancora Lima H0 1:87 e 00 1:76

Messaggioda berto75 » 1 mar 2018, 23:31

E bravo OLIVIERO bell'acquisto applause1 applause1 !!! Vedo con piacere che la scala 00 pian pianino sta facendo breccia -1- allora Gargamella alla fine te l'ha data la SUA pozione :lol: :lol: !!
Sono carrozze molto belle e affascinanti io mi sono innamorato delle ferrovie britanniche anche vedendo anni fa le tue carrozze della GWR nel film le cronache di Narnia la strega il leone e l'armadio,dove all'inizio del film compariva appunto un bellissimo convoglio crema marrone della GWR con carrozze identiche alle tue (13) (13) ; ed è per questo che io le medesime carrozze mi convinsi a prenderle della lima in scala 00 su e bay inglese.
Poi quando scatta, ahimè la magia Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 sei finito...ho iniziato a prenderne altre ...e non solo lima ma anche triang :mrgreen: .
Non che non mi piacciano le carrozze britanniche lima in scala H0 ,ma santo cielo non riuscivo mai a trovarle :-x Nelle tipologie e livree che (46) desideravo,mentre su e bay inglese la scelta delle sorelle in scala 00 è quasi illimitata e i prezzi abbordabilissimi.
Personalmente non mi sono mai fatto problemi di scala ,ma io ragiono da collezionista del vintage non tanto da modellista .
Ora ho ordinato su e bay inglese una loco lima a vapore king class celeste ovviamente in scala 00 ormai perdonatemi ,ma le lima britanniche in scala 00 hanno livree irresistibili !! (x)
sovradimensionati -4- berto75
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