Per completare :
[quote="Michelemassa"]Grande Paolo che hai trovato lo schema per l'illuminazione frontale per i treni inglesi .
Però non saprei dire se tale normativa sia ancora valida , comunque da una spiegazione a Berto del perché i modelli di locomotive inglesi (soprattutto quelli prodotti negli anni 60 70 80 non solo da lima ma anche da triang e Hornby ) sono prive di illuminazione semplicemente perché i fari cambiavano posizione in base al treno effettuato !
Sulle locomotive a vapore hanno risolto omettendo la riproduzione dei fari (infatti in GB ho visto che ci sono aziende che riproducono le lanterne così ogni modellista le posiziona nella maniera più consona al servizio che vuole fare svolgere alla propria locomotiva )
Per le diesel invece hanno omesso semplicemente le lampadine nei locomotori perché ogni posizione di accensione dei fari sarebbe vincolante al servizio svolto
Non ho locomotori Diesel Hornby recenti ,ma credo che ora con il controllo digitale delle locomotive l'illuminazione sia presente e di possa comandare l'accensione dei fari a piacere tramite il DCC
Illuminati saluti
Michele[/quote]