Sentite questa:
Provo il motore Rivarossi di una vecchia E646 019, quella con il soffietto in gomma e dopo aver avuto il mio primo contatto con un motore a sfere mi accorgo che questo non va bene e finisco con mettermi a smontare l'intera loco...
Non va, o meglio, va un pochetto e poi non va più e allora comincio, pulisci i carbincini, soffia forte dentro al motore e prova di qui e prova di la... va sempre per un pochetto e poi si ferma e più insisto e più si ripete la stessa storia.
Mi accorgo che se la prima volta che la collego va per cinque secondi poi la seconda, e dopo essersi fermata ed aver staccato e riattaccato i fili, ne va per quattro e poi a scende fino a non andare più e quindi sempre di meno... così provo a staccare il trasformatore dalla corrente di casa ed a riattaccarlo. Stessa storia: va via via sempre di meno nel tempo della durata di contatto con la corrente. Boh, provo a pensare di cambiare il trasformatore e ne metto ancora un altro Lima e... lo fa ancora!
Saldo i fili direttamente al motore della loco e lo fa ancora. Bestemmio e riprovo a staccare anche il secondo trasformatore dalla corrente di casa e lo riattacco ed ancora ocme sopra, va prima per cinque e poi per quattro e così via.
Bene, allora provo a spostare i fili da un trasformatore all'altro, un pò qui ed un pò di là ed ancora ripete la stessa storia: prima va per cinque secondi e poi a scnedere fino a non andare più e con l'incrocio dei due trasfromatori anche!
Orbene, apro il cassetto e prendo un 'Trevi' (un alimentatore moderno), lo metto a 12 volt e provo con lui e... indovinate?
Il motore va come un treno, regolare e superspedito e non si ferma più. E poi, ricollegandolo ai due trasformatori va ancora come un treno... e adesso non si ferma più.
Ma che cavolo avevano questi due trasfromatori Lima?????
Bye