Domande su scatola trenino Lima

Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Domande su scatola trenino Lima

Messaggioda elleci » 29 mar 2013, 13:47

Un po di tempo fa risistemando la soffitta ho ritrovato una vecchia scatola della Lima parzialmente vuota, era un mio vecchio trenino di cui però non ho più memoria di come fosse composto il convoglio.
La scatola oramai contiene un solo vagone che necessiterebbe di un restauro e del trasformatore.
redo che parecchi anni fa mio padre regalò i pezzi mancamti, i binari e un trenino militare con cannone ferroviario al figlio di qualche collega e probabilmente la scatola si è salvata solo perchè sepolta da altri oggetti.

Vi sembrerà stupido ma mi è nata la voglia di ricomplertarla, ovviamente se possibile, chiedo perciò a voi se qualcuno conoscesse la sua composizionein quanto io ho solo vaghi ricordi di una locomotiva marrone ma di cui non ricordo il modello.
La scatola di cui allegherò una foto è priva di coperchio e nei vani carrozze presenta le seguenti matricole 9111-9210.
Il vagone sopravissuto presenta i carelli di diverso colore, chiedo a voi che trattate la materia da anni quale dei 2 sia quello corretto in origine.
Mi scuso per la qualità delle foto ma con questo tempo è impossibile realizzarne di decenti .

un saluto a tutti.
Allegati
P1011616.JPG
P1011615.JPG
La scatola...
P1011603.JPG
.... e i due carrelli
elleci

Re: Domande su scatola trenino Lima

Messaggioda Tony1981 » 29 mar 2013, 14:37

Allora,tramite i codici da te comunicati ho trovato i vagoni mancanti sul catalogo '72/'73 e anche il vagone che ti è rimasto....e posso già dirti che il carrello suo originale sembra essere quello più chiaro.
Di seguito le foto
Allegati
9118.jpg
...e il vagone che hai ancora 9118
9210.jpg
9210
9111.jpg
9111
Immagine
Tony1981

Messaggioda Tony1981 » 29 mar 2013, 14:38

...ora rimane da trovare la locomotiva!!
Immagine
Tony1981

Messaggioda Tony1981 » 29 mar 2013, 14:45

....a giudicare dalla sede nella scatola direi che potava essere una di queste due....
Allegati
possibili loco.jpg
Immagine
Tony1981

Messaggioda adria express » 29 mar 2013, 16:03

Beh, la E 400 (quella a sinistra) no di certo..... -4-
adria express

Messaggioda elleci » 29 mar 2013, 17:04

Vi ringrazio! Rapidissimi!!
A questo punto mi sorge un dubbio!!
Io in realtà ho posizionato il vagone superstite nell' alloggiamento 9210 perchè come misura ci stava mentre il 9111 è più corto, potrebbe anche essere che il vagone in oggetto fosse stato preso a parte ma purtroppo non mi ricordo.
Visti i segni nel fondo dello spazio verticale sul fianco sinistro del trasformatore, l'unico che potrebbe alloggiare in alternativa un vagone così lungo, ritengo che li ci stessero i binari curvi perchè a memoria il tracciato era ovale.

L'alloggiamento della locomotiva è di 16 cm, dai vaghi ricordi aveva il/i pantografo/i nichelato/i.
Negli altri alloggiamenti a parte forse un ponte di cui restano solo i tralicciati non ho memoria di cosa contenessero.
Ritengo che il trenino mi fu regalato tra la fine degli anni 70 e inizio 80.

Circa il carrello originale mi affido a voi, sul depliant non si capisce il colore, forse la forma aiuta di più, in ogni caso è possibile trovarlo come ricambio oggi dopo tanti anni ??
Il vagone superstite non è conservato male a parte il carello da sostituire ha solo due lievissimi graffi sulla copertura e la stessa è un po lasca rispetto alla carrozzeria, l'unica cosa sgradevole è che è penetrata un po' di polvere (le porte hanno le finestrelle aperte e nei decenni se non conservati in scatola chiusa credo sia normale), è possibile rimuovere la copertura per effettuarne la pulizia senza fare danni?
[ops.gif]
elleci

Messaggioda Tony1981 » 29 mar 2013, 22:12

La copertura dovrebbe essere inserita a incastro....non è difficile da togliere.Generalmente era un blocco unico con i finestrini!!
Immagine
Tony1981

Messaggioda elleci » 29 mar 2013, 22:32

Ciao Tony, ti ringrazio anche per i saluti, si confermo per quel po che si muove la copertura ha fissato anche i finestrini...
elleci

Messaggioda Angelo74 » 3 apr 2013, 17:47

AAAALT!!!Attenzione ragazzi,non vorrei rovinare la festa a nessuno,ma quel vagone ristorante "GRILL EXPRESS",a me sembra più lungo per poter entrare nella sede della confezione.Parlo così perchè io c'e' l'ho,ed oltre che essere veramente un bel vagone,a me pare più lungo.Capisco che all'interno della confezione vi sia stampato il codice per cui si è potuti risalire al tipo di rotabile,ma rimango con qualche dubbio.Vorrei sperare che la foto della confezione abbia tratto me in inganno,ci può stare,non so che dirvi.
Angelo.

Questo è la mia carrozza ristorante:

http://img13.imageshack.us/img13/956/va ... orante.jpg
Angelo74

Messaggioda elleci » 3 apr 2013, 22:46

Ciao Angelo, grazie per la risposta. allora per l'alloggiamento 9210 la lunghezza è di circa 27 cm. il fatto che abbia posizionato quel vagone è solo perchè l'alloggiamento lo contiene.

L'alloggiamento per la 9111 invece è di circa 25,5 cm.

Restano i miei vuoti abbissali circa la locomotiva che poteva alloggiare in quello scomparto.
La tua carrozza quanto è lunga?

Saluti LC
elleci

Prossimo

Torna a Lima - Tribute