Sorprendente!!
Complimenti per il Bel COLPO Angelo74!! In più di 15 anni di mercatini e borse scambio non ho mai visto questa versione circense della lima ,dev'essere veramente raro!! Lima ha dunque applicato le stesse decorazioni circensi su due diverse tipologie di vagoni, (passeggero e su un carro chiuso come il tuo). E LE VARIANTI NON FINISCONO QUI !!! Ecco altri due carri con gabbia che ho acquistato sciolti a pochi euro ( 5 euro quello tutto giallo e 8 l'altro) in due diversi mercatini.(vedi foto sotto)
Sicuramente alcuni tra voi avranno notato che tutti i vagoni che si trovano nelle scatole di avvio start-set lima treno meccanico o lima cric hanno la particolarità di avere dei grossi ganci di tipo americano non compatibili con i ganci della normale produzione lima. Questi 2 vagoni invece pur essendo della stessa tipologia presentano i normali ganci lima standard anni 70 a occhiello.
Presumo provengano (come quello di ANGELO74) da diversi start-set economici andati (purtroppo
) dispersi, ma il fatto che abbiano ganci lima di tipo normale mi fa pensare che non appartenessero alla serie lima treno meccanico o lima cric.
Forse erano trainati da una piccola locomotiva con motore G ( tipo quella lima circus train di VR80).
Mentre il vagone gabbiato giallo è identico a quello della serie lima treno meccanico circus (a parte i ganci e il colore del tetto basculante che è di plastica gialla anziché grigia),l'altro invece presenta addirittura un tetto fisso tipo "OLD WEST" (che è comunque facilmente rimovibile e si incastra a pressione con un leggero click).
ma QUANTE SERIE HA FATTO LIMA DI TRENO DEL CIRCO ? Perché questi vagoni non compaiono mai sui cataloghi ufficiali? Forse perché essendo di produzione "giocattolesca " venivano considerati appunto come giocattoli a parte? Comunque
è sorprendente come non si finisca mai di conoscere la produzione lima tanto è stata ampia, variegata e mutevole nel corso degli anni, pertanto ora all'appassionato o al collezionista che cerca di mettere ordine , classificare o orientarsi tra le varianti di una stessa tipologia spesso si apre un universo tutto da riscoprire o esplorare!!
Berto75