Acquistai questo modello (nuovo) in un negozio a metà degli anni Ottanta. Non ha mai funzionato bene.
La loco procede sempre a scatti e si ferma se trova un deviatoio o la minima imperfezione di un binario (varie prove sia con binari Lima - binari Liliput e Rivarossi vecchi e nuovi)
Premetto che:
1]- Sugli stessi percorsi di prova, NESSUNA delle altre motrici (Lima, Rivarossi, Jouef, persino Favero ecc) hanno mostrato gli stessi problemi.
2]- Binari, ruote e contatti striscianti della BR80, sono stati più volte disossidati e puliti.
3]- Tutte e sei le ruote della BR80 sono perfettamente complanari (poggiano sullo stesso piano) e le ruote sono dritte e perfette.
4]- Il motore alimentato direttamente gira in modo perfetto (comunque ho provato anche con altre due diverse coppie di carboncini)
5]- Alimentata la locomotiva "pancia all'aria" con fili elettrici poggiati sulle ruote (coppia per coppia), motore, ingranaggi e ruote girano in modo assolutamene uniforme.
6]- Tenendo bloccata con le mani la loco sui binari alimentati, le ruote, slittando girano e il motore si dimostra potente al punto di non riuscire a bloccare completamente la macchina, pur pigiandola sui binari con una forte pressione.
7]- ho anche provato (inutilmente) a zavorrare ( in diversi punti) la loco sperando, con l'aumento dell'attrito, di miglorare il contatto.
8]- il trasformatore utilizzato per le prove, è il robusto RT3 Rivarossi (1960) che, vi assicuro, è in grado di far girare tranquillamente sette locomotive RR contemporaneamente, senza mostrare surriscaldamenti. (ho detto sette! e non scherzo!)
PERCHE' la MALEDETTA NON VUOLE FUNZIONARE?



Molte delle altre mie loco hanno l'asse (o gli assi) interno/i, lievemente flottante/i. Gli assi della suddetta DB80 Lima non hanno alcun gioco. Ma come è possibile che nessuna delle tre ruote a destra o a sinistra mantenga il contatto elettrico con la rotaia?
- Motore e telaio della BR80, economica, della Lima. La loco è stata smontata e rimontata più volte per cercare di trovare il malfunzionamento ma senza successo.
Forse è un modello mal progettato? Qualcuno di voi possiede questo modello? Come vi funziona?
Mi potete suggerire qualche altro tipo di controllo che non ho preso in considerazione o eventuali piccole modifiche?
Grazie per l'attenzione e confido nelle risposte.
Saluti da Oliviero