Aggiungo a titolo documentario per il sito questa confezione contenente un convoglio militare lima (art. 1500 me) a dire il vero la ho da una dozzina di anni , ma mi è capitata sottomano ieri , ricordo la avevo acquistata nel magazzino jolly giocattoli nel lontano 2010 , ma attenzione !
la confezione, pur perfetta era però priva della loco ( i carri, binari in lamierino e portapile invece erano tutti presenti in perfette condizioni ) che doveva essere stata rimossa dal proprietario del magazzino per ragioni che ignoro
.
La loco art. 1601 che vedete la ho inserita io ,acquistata in altro contesto ,e da me aggiunta successivamente per completare la scatola .
Ma non sono certo che fosse lei la loco originariamente contenuta ,perchè in teoria poteva anche essere una loco diesel idraulica V 60 a tre assi se non una z 936 (senza tender dato che nella confezione non vi è l'alloggiamento per il tender)
va da sè che doveva comunque per forza essere uno di questi tre modelli ( art. 2001 o art.1601 o art. 1602) poichè l'alloggiamento , ritagliato nel cartoncino, era predisposto per ospitare una loco lima a 3 assi (senza tender) a la 1601 infatti entra perfettamente.
Anche se fosse stata la 1601 (quella che ho inserito io ) doveva essere però di una versione antecedente la mia ( che presenta il dischetto metallico circolare prendicorrente tra le ruote,) mentre nella 1601 antecedente la corrente era assicurata da 2 ferretti metallici spioventi dietro le ruote .
Ma ho inserito la 1601 che ho trovato in ottime condizioni.
Le caratteristiche dei carri militari ,che hanno tutti i ganci metallici rivettati a macchina sul fondino e il nuovo telaio con scalette in plastica , e i binari in lamierino del diametro di 50 cm suggeriscono che tale confezione dovrebbe essere del 1962 massimo 1963.
IL dubbio che la loco mancante potesse essere una z 936 mi è venuto guardando la foto della confezione con lo stesso identico disegno sul coperchio , riportato sul sito nella sezioni confezioni lima ,ma contenente invece dei 3 carri militari due carrozze corte passeggeri semplificate .
la loco qui alloggiata è infatti la z 936 con il suo tender.
Però non mi convince molto la presenza della z 936 perchè nella foto si vede che i ganci del tender sono fissati ancora con un perno in alluminio (caratteristica che era presente sui vecchi modelli fine anni 50 ), mentre nelle z 936 delle ultime serie i ganci del tender erano già rivettati a macchina.
Quindi per questo ho il dubbio che quella z 936 con tender sia stata aggiunta successivamente al posto di una più recente 2001 smarrita .
I nuovi carri lima con fondino e scalette laterali in plastica escono come novità nel 1962/63 non prima.
un tender della z 936 con perni in alluminio mi sembra quindi anacronistico per quella confezione ,ma è una mia osservazione personale.
Le due carrozze invece sono sicuramente giuste perchè presentano il fondino con telaio in plastica come quello dei carri militari
.
AD ogni modo ecco il contenuto
dubbiosi
berto75