ETR401

Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

lima 201025lg

Messaggioda fabiosantonicola » 3 dic 2015, 22:37

-4- a tutti!

E' da tempo che cerco invano un motore sostitutivo per il mio pezzo d'antiquariato... effettivamente non so nemmeno se ne posso trovare uno o riparare quello che c'è e farlo camminare senza sostituire il motore.
In pratica tutto collegato (binari, trasformatore, ecc.) funziona correttamente con altri treni ma questo non si muove...
Che posso fare?

P.S. Premetto che non sono esperto in modellismo ferroviario... Vorrei solo poter rifar funzionare questo trenino elettrico.
Allegati
20151203_212410[1].jpg
20151203_212346[1].jpg
fabiosantonicola

Re: lima 201025lg

Messaggioda Zio Vecchio » 4 dic 2015, 19:58

Bhe andiamo con ordine hai controllato se i carboncini del motore siano consumati?
devi alzare delicatamente le lamelle su cui sono saldati i fili... attento sotto ci sono due molle... per cui attenzione a non perderle.
controlla inoltre se i due ingranaggi piccoli sotto a quelli con le boccole color bronzo non abbiano preso laschi
Buon lavoro e non disperare i motori G se non sono bruciati gli avolgimenti sono (quasi) indistruttibili
-4-
Zio Vecchio
Zio Vecchio

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 4 dic 2015, 22:48

La risposta non è facile dobbiamo tirare ad indovinare senza escludere alcuna possibilità
Nel tuo caso io farei queste operazioni:
PRIMA FASE: Verificare se il motore da solo funziona :-o
1) Prova ad alimentare il solo motore, collegandolo direttamente al trasformatore. Con due spezzoni di filo collega i cavetti alle boccole di uscita (12 volt) alle spazzole del motore come simulato nella foto.

FUNZIONA O NO 1.jpg

A1) Se il motore direttamente alimentato non dà segni di vita ha ragione Zio Vecchio: controlla i carboncini e se sono consumati sostituiscili: