Oliviero mi ha preceduto a rispondere! Non duplico commento suo giusto sulla pressione delle molle anche perché pressione eccessiva frena il rotore per attrito.
Come ha detto
Zio Vecchio è un motore Lima tipo G costruito per decenni probabilmente quasi a millioni ed è forse nelle varie versioni il motorino da treni modello più diffuso nel mondo dentro innumerevoli modellli di tutte le nazionalità.
In mia opinione fù una copia economica usando più plastica del motore ad anello Fleischmann coevo fine anni 60. Quindi le
spazzole /
carboncini e relative mollette cilindriche sono simili.
Nel Fleischmann c'è un copperchietto a pressione rimovibile per i carbonicini, nel Lima tipo ci sono le laminette piegevoli che a dire il vero sopportano un numero limitato di piegature prima di rompersi per
fatica.
Se succede, bisogna saldare molletta autocostruita fatta di bronzo fosforoso o rame crudo.
Personalmente, a volte ho saldato con un saldatore molto piccolo a punta da circuiti elettronici l'estremità della molletta all'estremità della lamina piegevole per non perderle nella sostituzione dei carboncini!
Come ha notato anche Oliviero, il collettore da foto pare assai sporco. Penso che tutto il gruppo motore ha bisogno di una delicata lavata in alcool denaturato per rimuovere morchia, ecc. di anni seguito da ingrassatura con
poca vaselina su perni e ingranaggi.
Non sul collettore però.
Dopo lavatura, come ha anche detto Oliviero lucida con tela smerigliata finissima il collettore. Però non danneggiare le connessioni saldate degli avvolgimenti. Con uno stuzzicadenti pulire gli spazi tra le sezioni del collettore da residui conduttivi di carbone.
Insomma procedura standard per revisione motorini e gruppi di trasmissione penso nota a molti modellisti! Procedure fatte anche da certi rivenditori a pagamento per chi non è sicuro!
A proposito l'argomento motore Lima tipo G è stato coperto di già come:
viewtopic.php?f=117&t=4950Auguri e
