Pagina 1 di 1

Papà gioca con me con Superlima!!

MessaggioInviato: 3 dic 2016, 0:10
da berto75
Ecco che cosa ho preparato per giocare :yahoo: con mio padre in occasione della giornata internazionale del fermodellismo:
Trattasi di una valigia cartonata della LIMA (art. 107500T ) denominata Superlima che aprendosi all'interno consentiva di creare un piccolo circuito diorama che sembra tridimensionale stampato con vivaci colori .
Tale articolo lo reperii qualche mese fa per 50 euro su annunci Kjijiji la valigia era in ottime condizioni ,la galleria e la curva sopraelevata (costituita da 3 sezioni accostabili )contenute all'interno della confezione sono in polistirolo espanso verniciato a spruzzo di verde dalla lima.
La loco è una E444 classica lima che traina un convoglio di 3 carrozze nella livrea bandiera Vesuvio.
Nella confezione una carrozza passeggeri ho dovuto buttarla via poiché si era completamente deformata (x) essendo stata a contatto prolungato con il filo gommato del trasformatore (I VARI PEZZI ERANO SPARSI SENZA IMBALLO ALL'INTERNO DELLA CONFEZIONE )e si era innescata la classica disastrosa reazione gomma-plastica con deformazione di quest'ultima .
Quindi l'ho rimpiazzata con una carrozza della stessa livrea che casualmente già possedevo spaiata anche se appartiene a una serie diversa ben più rifinita .
Infatti le 3 carrozze contenute nella confezione erano di un'ALTRA versione più semplificata priva di arredamento interno ,( però i vetri sono presenti ) .
Per abbellire e completare il diorama che rappresenta un tipico paesaggio di campagna con stradina sterrata ho aggiunto 3 edifici della Ferroplastick-FALLER qualche lichene , pinetti Faller e piantine varie .
Il circuito ovviamente è molto semplice, ma fortemente pittoresco e suggestivo.
Ignoro di che epoca sia tale confezione presumo sia stata realizzata negli anni 80 ?
Con lima non ci si annoiava mai......Superlima !!!
Buona serata a tutti -4- Berto75

Re: Papà gioca con me con Superlima!!

MessaggioInviato: 3 dic 2016, 0:36
da berto75
Certamente il convoglio passeggeri ORIGINALE contenuto nella confezione era poco adatto, data la sua lunghezza ,per un circuito di queste dimensioni sarebbe stato più idoneo a mio parere un treno con carri corti.
Ecco altre foto e più sotto per pura curiosità il confronto tra la carrozza in livrea bandiera Vesuvio semplificata contenuta nella confezione con quella diciamo modello venduta singolarmente al pubblico .
-4- Berto75

Re: Papà gioca con me con Superlima!!

MessaggioInviato: 3 dic 2016, 9:50
da Dario Romani
Bellissimo contributo. Berto! Nello spirito della Giornata Internazionale del Fermodellismo, perché l'hobby sia soprattutto condivisione.
Mi sto approntando un attestato premio per tutti coloro che daranno un contributo fino al 31 dicembre.
Avanti, date un contributo nello spirito della condivisione (il forum c'è apposta).

Re: Papà gioca con me con Superlima!!

MessaggioInviato: 3 dic 2016, 10:25
da Tricx
Ciao Berto !... Complimenti per l'apporto ! Tutto molto suggestivo... Riesci sempre ad acchiappare pezzi veramente singolari, di cui spesso si ignora persino l'esistenza !! applause1

Comunque hai ragione sulle composizioni ed i carri corti: anzi quei tronchi, seppure ripartiti su due carri, danno comunque la sensazione di sproporzionata lunghezza.
Metti tutto super-corto e vedrai che migliora ulteriormente... [09.gif]
-4- Riccardo.

Re: Papà gioca con me con Superlima!!

MessaggioInviato: 3 dic 2016, 10:38
da GianPiero
Veramente stupendo Berto, complimenti!!!!! applause1

Re: Papà gioca con me con Superlima!!

MessaggioInviato: 3 dic 2016, 19:02
da Tartaruga87+ST
Ciao Berto

Davvero bello questo diorama Lima. Anche se semplice è molto accattivante ed è sempre una particolarità molto interessante della produzione Lima.

Stefano

Re: Papà gioca con me con Superlima!!

MessaggioInviato: 5 dic 2016, 19:11
da berto75
Cari amici vi ringrazio molto -2- per i vostri complimenti !!
So per certo (avendola vista sempre su annunci) che Lima aveva prodotto un altra confezione identica alla mia sempre con l'E444 ,ma contenente 3 carrozze in livrea rosso fegato (anziché bandiera Vesuvio ) che erano rappresentate fotograficamente sulla confezione .
Si trattava indubbiamente di confezioni economiche, ma molto appariscenti e di grande impatto visivo e anche ingombranti .
Visto che avete apprezzato il genere diorama vi mostro foto tratte di recente da e bay (a scopo puramente documentario ) che mostrano altre 2 scatole LIMA COMPLETE DI UN DIORAMA pieghevole :-o completamente diverso dal mio con un circuito a forma di 8 .
Una confezione art. 7002 denominata LIMA H0 in vettura conteneva un E424 e 2 carrozze F.S. in livrea castano isabella , un diorama pieghevole e anche simpatiche casette da ritagliare e incollare in stile Tanone -1-
L'altra confezione è identica alla precedente ,ma conteneva una loco elettrica francese e 2 carrozze nella attraente livrea rossa le capitole .
IGNORO di che anno siano ,ma presumo debbano essere molto più vecchie della mia dato che il logo LIMA è ancora in corsivo forse risalgono ai primi anni 70.
Quante sorprese con Lima :shock: :shock: !!!
Buona serata a tutti dioramistici -4- Berto75

Re: Papà gioca con me con Superlima!!

MessaggioInviato: 11 dic 2016, 17:06
da Dario Romani
Ecco l'attestato per Berto
attebert.jpg

Re: Papà gioca con me con Superlima!!

MessaggioInviato: 12 dic 2016, 20:39
da berto75
-2- :yahoo: :yahoo: Grazie MILLE Dario è un grande onore!! ;-)
diplomatici saluti :mrgreen: Berto75

Re: Papà gioca con me con Superlima!!

MessaggioInviato: 18 dic 2016, 12:59
da thedoctor
Il casello però è un clone sfacciato del Cosio-Traona etc, di mamma RR! [ph34r.gif]