Pagina 1 di 8

scatole lima

MessaggioInviato: 2 set 2012, 15:27
da valentina
Ciao, credo sarebbe utile conoscere la storia temporale delle varie scatole lima e come sono cambiate

se non ho capito male

si inizia con delle bianche, poi gialle, poi marrone e arancione, poi verdi, poi rosse e blu opache..poi rosse e blu ma plastificate, ecc ecc


parliamone un poco

ciaooo

Re: scatole lima

MessaggioInviato: 5 set 2012, 20:45
da MauroT
Per il fattore temporale ci stiamo ancora lavorando sopra ma come ordine più o meno ci siamo ;-)
-4-

Re: scatole lima

MessaggioInviato: 27 set 2012, 22:06
da Oliviero Lidonnici

Re: scatole lima

MessaggioInviato: 27 set 2012, 22:31
da Oliviero Lidonnici

Re: scatole lima

MessaggioInviato: 27 set 2012, 23:02
da Marco Fornaciari
A memoria, delle scatole gettate via in gioventù, e di quelle tuttora presenti, nonchè senza verifica in scaffale:

A = anni '70
H = anni '80
G = anni '90
C e D = sempre anni '90 e dopo 2000
E e F = non ricordo di averle mai viste, quindi prima del 1973
B = non ricordo e non credo di averne

Re: scatole lima

MessaggioInviato: 28 set 2012, 17:32
da Oliviero Lidonnici
Ringrazio Marco per l'intervento e confermo riguardo alla lettera H (anni ottanta) infatti nel 1985 acquistai una locomotiva Lima, con quel tipo di scatola, per farci giocare mia figlia piccola (ed evitare che mi distruggesse le mie loco Rivarossi d'epoca)
Riprendiamo l'argomento
(parafrasando E. De Filippo)
ecco altre diverse confezioni:
SC-L-0.JPG
L(0) .....somiglia alla I ma il logo Lima è più "antico".

SC-L-1.JPG
L(1) ..... La stessa di tre quarti. Una curiosità: tutte le scritte su questa scatola, sono in lingua francese.

SC-L-2.JPG
L(2) Sul fondo della scatola L c'è questa simpatica vignetta

--------------------------------------------------
SC-M-0.JPG
M(0)

SC-M-1.JPG
M(1)


Mauro le conosci tutte queste scatole? :D :lol: :D
Saluti da Oliviero

Re: scatole lima

MessaggioInviato: 29 set 2012, 0:26
da Pecetta
Considerando di essere utile vorrei aggiungere queste foto poiché, confrontandole con quelle già messe da Oliviero, mi sembra che hanno sempre un particolare diverso dalle sue.
Una nota: Il vagone rosso contenuto nella scatola è sicuramente una delle ultime produzioni avvenute in Italia (troppo lungo spiegarvi il perché), è un vagone con i ganci all'inglese e forse in scala OO (NON mai capito come potrei esserne certo però visto che scorre benissimo sui binari HO).

Re: scatole lima

MessaggioInviato: 29 set 2012, 15:56
da Marco Fornaciari

Re: scatole lima

MessaggioInviato: 29 set 2012, 16:26
da Dario 1957
Il mio unico modello Lima, acquistato nel 1972 o 1973, è il bagagliaio FS e sta(ancora oggi)nella scatola di tipo "E"-come indicato da Oliviero- ed è siglato come articolo 9302...
Inscatolati saluti! :mrgreen:

Re: scatole lima

MessaggioInviato: 29 set 2012, 16:36
da Oliviero Lidonnici
Ringrazio Pecetta per il materiale che ci ha fornito e che qui ripropongo, dopo averlo unificato graficamente, per permettere un più agevole confronto col materiale precedentemente postato.
La prima scatola è sicuramente una "G" comunque l'esempio proposto da Pecetta è migliore di quello da me inserito, che conteneva un modello non originale.
SC-G-1 (pecetta).JPG
G(1) Elaborazione grafica della foto di Pecetta

La seconda scatola è più interessante: somiglia alla scatola "I" ma qui il logo Lima è blu scuro mentre nella I era rosso. Quindi la considero una scatola diversa e la definisco "N"
SC-N-0.jpg
N(0) Elaborazione grafica di una foto di Pecetta

Nota: dato che qui parliamo di confezioni più che di rotabili, ho rimesso la carrozza nella scatola ...laught16

SC-N-1.jpg
Linguella della scatola N
Penso che il codice del rotabile ci possa aiutare a datare questa scatola.

Saluti da Oliviero