Pagina 1 di 1

carro banane

MessaggioInviato: 23 nov 2018, 9:22
da Max 851
Ciao a tutti.
Come ho avuto già occasione di dire, non sono mai stato un entusiasta dei treni Lima a causa del pessimo funzionamento di quello che mi fu regalato un Natale di tantissimi anni fa, dietro mia insistenza e contro la volontà di mio padre, visto che avevo già il Maerklin. Tuttavia, un rotabile Lima che mi ha sempre affascinato è il carro "Banane" con la sua accattivante livrea gialla, che poi non è altro che una ricoloritura del ben noto carro F, tanto che qualche anno fa me ne sono comprato uno.
Il quesito è: sono mai esistiti nella realtà carri specializzati per trasporto banane in livrea gialla? In ambito FS non mi risulta, ma il fatto che anche Maerklin abbia prodotto per tanti anni carri analoghi mi fa pensare che qualcosa possa essere veramente esistito, magari sulle DB o su altre reti ferroviarie.
Chi ne sa qualcosa?
Massimiliano

Re: carro banane

MessaggioInviato: 26 nov 2018, 0:14
da 844
Credo che i carri in questione siano tipici delle ferrovie tedesche.
In rete ho trovato un riferimento in questa pagina di Wikipedia in tedesco:



Ho trovato poi in questa pagina



delle foto di un carro trasporto banane collocato davanti alla sede della BCE (e se le mie reminiscenze di tedesco non mi fanno sbagliare lo stesso autore delle foto ironizza su questo accostamento).

Inserendo come chiave di ricerca su Google bananen eisenbahnwaggon si trovano altre foto.

Concludendo, ritengo che si tratti di un carro tipico delle ferrovie tedesche (anche Fleischmann ne ebbe uno a catalogo negli anni '60).

Spero di essere stato utile.

-4- a tutti da 844 (alias Giorgio V.P.)

Re: carro banane

MessaggioInviato: 26 nov 2018, 8:59
da Max 851
Utilissimo, grazie mille!
Anche il mio tedesco è un po' arrugginito, ma l'ironia è evidente.
Ciao
Massimiliano

Re: carro banane

MessaggioInviato: 1 dic 2018, 12:42
da Tricx
Il carro in oggetto è stato successivamente "sostituito", limitatamente alle scritte, da quello, sempre negli stessi colori ( giallo con tetto argento ), ma con "insegne" "ASG" ed amministrazione DB.

Deve ritenersi destinato agli stessi specifici impieghi del precedente o al trasporto generico di derrate alimentari, oppure altro ancora ?

Grazie per le eventuali risposte e saluti.
Riccardo.