Ciao Gianni difficile per me stabilire che serie sia il tuo bel convoglio ETR 450 infatti è stato prodotto dal 1989 (esordisce sul catalogo confezioni lima del 1989) fino al 2001 cioè poco prima dell'estinzione di limarossi ...e in effetti sembra ne esistano differenti versioni ..
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
.
ad esempio sul catalogo lima confezioni del 1989 veniva venduto in una confezione contenente ben 5 elementi , poi sul catalogo lima del 2001 viene venduto in confezione contenente 4 elementi .
il tuo ETR 450 ha i pantografi neri interamente in metallo
![-lu- [lupe.gif]](./images/smilies/lupe.gif)
mentre io lo ho sempre visto con iL pantografo classico tipo lima hobby line cioè di plastica ROSSA nella parte inferiore e metallico nella parte superiore.
Probabilmente quelli con i pantografi lima classici erano per le versioni più economiche cioè più giocattolose , mentre il tuo ETR potrebbe essere di una serie diciamo più rifinita avendo ganci e pantografi interamente metallici.
Ora non so se le differenze riguardino anche le motorizzazioni perché non ne ho mai visto
uno dentro come è fatto , forse le versioni più economiche non avevano neanche le luci , mentre il tuo dovrebbe averle .
Esistono diversi tipi di confezioni alcune contenenti 5 elementi ,altre invece 4 con codici diversi .
Guardando la produzione lima che abbiamo disponibile sul sito lima tribute grazie all'immenso e pazientissimo
![-app- applause1](./images/smilies/applause1.gif)
lavoro di rIcerca e catalogazione fatto da Giorgio
![bisi8ut2 (3)](./images/smilies/bisi8ut2.gif)
il tuo ETR ,riconoscibile dai pantografi interamente di metallo nero , potrebbe essere della serie Lima Collection (vedi foto sotto
) ed era contenuto in una scatola blu con 4 elementi.
insomma un bel rompicapo!
Se lo apri (se la cosa non ti crea problemi ovviamente) potresti dirci che motorizzazione ha : forse motore CARDANICO ? O VECCHIO MOTORE G ? Spero gli amici del sito possano darci altre indicazioni .
Ad ogni modo complimenti per il bell'acquisto
![Wink ;-)](./images/smilies/icon_e_wink.gif)
!!
curiosi
![-4- -4-](./images/smilies/ciaowf0.gif)
berto75