download/file.php?id=33700&mode=view
So per certo che riproduce una locomotiva australiana "Classe S", ho cercato di documentarmi e credo di aver trovato l'originale...o quasi:
- Il colore della foto sullo schermo del pc, appare marrone ma in realtà è rosso amaranto quindi sembra proprio che il modellino Lima sia ispirato a questa locomotiva.........che però ha i respingenti (!?)
Ora dobbiamo puntualizzare che l'Australia è grande ed è servita da svariate compagnie ferroviarie (molte pure a scartamento ridotto) quindi forse non c'è da meravigliarsi se alcune utilizzano i respingenti ed altre si affidano al gancio "americano" (ma qualcuno lo sa per certo?)
Detto questo sembra comunque che il modello Lima sia basato su queste locomotive
Ma che locomotive sono? Vengono dette "S Class" ma viene puntualizzato spesso che sono EMD (General Motors) e quindi sono loco di costruzione americana......
Appurato che le costruisce la EMD, la domanda è: sono macchine progettate per specifiche australiane o girano pure in america? E se girano in america quali modelli sono?
Certamente la S-Class somiglia molto alla famosa EMD E8 ma certamente non lo è. Basta notare il differente numero e posizione della ventole sull'imperiale.
Il modellino Lima appare comunque decisamente piccolo se confrontato con modelli conosciuti (e misurabili
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
- La S-Class appare molto piccola se affiancata ad una EMD-E8 (Rivarossi) ed una EMD FP45 (Lima)
(nota le due loco Rivarossi e Lima sono in perfetta scala 1:87....o quasi)
Per sicurezza ho misurato le loco: al vero la FP 45 misura in lunghezza m.22,05 e la EMD-E8, m.21,41 (in scala 1:87: mm 253 e mm 246) quindi sono quasi uguali c'è una differenza di solo 7mm che più o meno corrisponde alle dimensioni corrette dei modelli (agganci esclusi).
Allora le possibilità sono due:
a- Al reale la loco australiana è un modello del tutto diverso dalle americane e quindi di dimensioni minori (magari a scartamento ridotto....?
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
b- Oppure il modello Lima della S-Class non è in scala corretta (sembrerebbe quasi in scala 1:100)
![Evil or Very Mad :evil:](./images/smilies/icon_evil.gif)
PS. DOMANDA: la lunghezza delle loco europee si misura all'estremità dei respingenti, quelle americane si misura con o senza gli agganci?
Saluti da Oliviero