ETR 401 interni.

Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

ETR 401 interni.

Messaggioda Massimo Carloni » 30 apr 2020, 21:31

Buonasera Signori, come va?

Una domanda ai possessori di ETR 401.
In particolare, a quelli che posseggono, o hanno posseduto, la versione coi ganci ad uncino in metallo, rivettati al telaio dei carrelli, quindi le prime versioni, certamente coi loghi "fs" a televisore.

Ma i vostri 401, che siano stati in start set o in confezioni singole: li avevano gli interni riprodotti?
Compresi i mitici interni della vettura ristorante/bar, che avevano riprodotti anche cucina e banconi, pur non potendosi vedere nulla, data la pressoché totale assenza di finestrini in zona?

A voi le risposte.
Massimo Carloni

Re: ETR 401 interni.

Messaggioda Michelemassa » 1 mag 2020, 18:52

Ciao Massimo Carloni ,io l'avevo quello vecchio in confezioni singole e l'arredamento lo aveva .
Non ricordo se la carrozza bar avesse l'arredamento diverso dalle altre ,poi lo diedi un mio conoscente che lo voleva e l'ho sostituito con quello Golden series art 149712 a logo inclinato in confezione unica con logo inclinato e questo ha l'arredamento della carrozza bar diverso con il bancone e diversa disposizione dei sedili
Spero di esserti stato utile
Saluti
Michele
Michelemassa

Messaggioda Massimo Carloni » 1 mag 2020, 19:28

Ciao Michele, grazie per la risposta.

Vedi, io ho posseduto un 401 comprato ad un mercatino, completo, senza scatola.
Le ruote in plastica sulle tre vetture folli, e l'assenza di illuminazione frontale su quella motrice, mi hanno fatto ritenere il convoglio proveniente da una confezione iniziale, immagino con binari e trasformatore; ebbene, tutte e quattro le vetture avevano gli interni riprodotti, e la ristorante/bar aveva la sezione cucina così come dicevo.

Ieri, mi giunge il mio "nuovo" 401 Lima, comprato su Bay: edizione di quattro singoli pezzi, ognuno nella sua scatola; scatole con grafica e colori "1978", quindi dovrebbe essere proprio fra le prime sfornate di tali modelli; ruote metalliche per tutte e quattro le vetture; dai vecchi talloncini dei prezzi,
(non in lire) e dalla scritta a matita su ogni scatola ("Pend'e'lino") ritengo vennero comprate contemporaneamente, all'epoca.
Ebbene: gli interni riprodotti li ha solo la vettura motorizzata. Le altre tre sono vuote.
Le ho osservare con la mia pignoleria: se sono state smontate per rimuovere gli interni, faccio i miei complimenti alla cura che ebbe chi le smontò. Perché la totale assenza di segni, anche micrometrici, me le fanno ritenere mai smontate in supposti 42 anni.

Un'assenza dovuta ad incertezze da produzione avviata da poco...?
Massimo Carloni

Messaggioda GianPiero » 2 mag 2020, 0:47

Ciao Massimo, io possiedo sia il modello start set che quello singolo. Tre carrozze con ruote in metallo, due con ruote in plastica e due pilota di cui quella non motorizzata con ruote in plastica. Hanno tutte l'arredamento interno e le due ristorante (una con ruote metallo l'altra plastica) hanno proprio l'arredamento con banconi da te descritto. Se può servire posterei delle foto ma nonostante i miei studi approfonditi sui tutorial di Oliviero e di Trix... ancora non mi riesce! (x) -4-
GianPiero

Messaggioda Massimo Carloni » 2 mag 2020, 9:04

Buongiorno GianPiero, grazie della risposta.
Ti rassicuro sul tuo proposito di pubblicare foto (a me è riuscito una volta sola...), perché la tua descrizione è più che sufficiente ad avvalorare quanto sapevo fino a tre giorni fa: gli ETR 401 Lima, "economici" o "lusso", hanno sempre (sempre?) avuto gli interni riprodotti.
Sono incappato in ben tre vetture fallate?
Aggiungo che la pilota senza motore non ha nemmeno le micro scritte sui portelli del sottocassa, le altre tre sì. E tutte e quattro hanno un grado di precisione delle decorazioni ottimo (i Pendolini soffrono spesso di disallineamenti e sbavature di fabbrica).
Il mistero mi si infittisce.
Massimo Carloni

Messaggioda GianPiero » 2 mag 2020, 12:23

Ti dirò... effettivamente é un fatto curioso. Non capisco infatti perché chi le ha possedute prima avrebbe dovuto privarle degli interni e poi per smontare le mie ho dovuto sudare non poco a causa di quel dentino che incastra sotto i mantici.. insomma se fossero state aperte, come da te detto, qualche segno ci sarebbe.... sembrerebbe proprio una.... "dimenticanza" di fabbrica.... -4-
GianPiero

Messaggioda Massimo Carloni » 2 mag 2020, 14:33

Ecco, sai anche tu quanto sia un po complicato disincastrare cassa e telaio dopo aver rimosso le due lunghe viti paracentrali.
Da qui il mistero sul perché dell'assenza dei sedili.

Dunque: sui talloncini dei prezzi c'è stampato "Allkauf"; sono andato a cercare, e credo d'aver capito che si tratti di una catena di negozi tedesca, sul genere della nostra "Standa", attiva dal 1962 al 1989, venditrice anche di modelli, poi assorbita da altro marchio. Questo, sulla base della mia conoscenza della lingua tedesca: "ja", "nein", e "kartofen".
In rete ho trovato immagini di modelli Lima, nella loro confezione originale, con talloncini prezzo "Allkauf".
Forse per quella catena i "Pend'e'lini" li fornivano privi di arredamento? E perché solo le vetture folli, mentre la motrice ha i suoi bei sedili?
Ribadisco comunque che raramente ho incontrato un 401 Lima fs "televisore" così ben finito di livrea.
Massimo Carloni

Messaggioda Michelemassa » 2 mag 2020, 18:37

Ciao Massimo , comunque rimane sempre un fatto curioso,oggi ho anche provato a guardare sulla baia delle immagini di vari etr 401 in vendita e ingrandendole non ne ho trovato uno senza arredamento .
Comunque con Lima non si ha mai la certezza di nulla !
Saluti
Michele
Michelemassa

Messaggioda Massimo Carloni » 2 mag 2020, 21:53

Ciao Michele, ti confesso che la presenza degli arredi la davo talmente per scontata che non me n'ero accorto dalle foto gentilmente mandatemi dal venditore (signore che vuole liberarsi di una buona collezione) che su tre vetture erano assenti.
Al momento della scoperta non mi sono arrabbiato, anche perché sopreso dall'ottimo grado di finitura esterna. Dopo attente analisi, ecco la mia ipotesi di anomalia di fabbrica, forse voluta. Forse.
Quindi il mio dubbio: gli arredi si reperiscono facilmente, da soli o in vetture esternamente disastrate; glieli prendo, o rischio di alterare qualcosa che è uscita così dalla fabbrica?
SE, fosse uscita così da Vicenza.
Massimo Carloni

Messaggioda Michelemassa » 3 mag 2020, 19:59

Ciao Massimo ,anche oggi ho curiosato un po' in rete ,ma di etr 401 senza arredamento non ne ho visti, lo avevano anche gli start economici quelle con il coperchio grigio ,per cui secondo me è proprio una svista di fabbrica , oppure la catena di negozi tedesca che citi tu li abbia fatti produrre senza interni per risparmiare come era la linea goodplay venduta solo in Germania da un'altra catena di negozi (ora non ricordo quale )
Se fosse una svista di fabbrica ,io lo lascerei così a testimonianza di una delle tante stranezze Lima
Saluti
Michele
Michelemassa

Prossimo

Torna a Lima - Tribute