questa volta sono a richiedere il vostro aiuto perchè un amico di famiglia, sapendo che mi piace "lavorare" sui treni Lima, mi ha portato due vecchie 424 con motore verticale da controllare e verificare se funzionano ancora...
Io non ho alcuna esperienza sui motori verticali Lima, ma ho visto che non sono poi così complessi... dunque con calma li ho smontati, ho pulito l'indotto, ho montato spazzole e molle nuovi (quelli di ricambio che avevo per i motori G) e ho verificato che la cascata di ingranaggi fosse a posto e meccanicamente non ci fossero impedimenti... ho anche pulito le ruote e tutte le prese di corrente... più o meno le stesse cose che faccio anche quando sono davanti ad un Motore "G" da controllare...
A quel punto ero abbastanza tranquillo che funzionassero... le ho messe sul nuovo "Micro Plastico" per provarle ma... entrambe partono abbastanza bene ma dopo poco si fermano senza apparente motivo... faranno si e no 1 metro...
![-12- [ops.gif]](./images/smilies/ops.gif)
Alchè ho anche provato ad alimentare i motori direttamente alle linguette dei porta spazzole per bypassare tutto e "in mano" il motore gira... ad occhio abbastanza lento ma almeno non si ferma... però rimesso sui binari dopo poco si ferma...
A questo punto vi chiedo... avete qualche idea/suggerimento su cosa possa dare questo problema?
Spazzole e molle dei motori G sono compatibili con i motori verticali o potrebbero dare quei problemi?
Potrebbe essere il trasformatore che va in blocco/protezione? Ma in questo caso... perchè dovrebbe? Con le loco a motore G funziona bene... i motori Verticali assorbono molta più corrente? così tanta di più rispetto ai motori G?
(sul micro plastico uso uno dei classici trasformatori Lima grigi con manopola rossa...)
Potrebbe essere un problema di tensione di alimentazione?
Quali altri verifiche posso fare?
Grazie in anticipo per l'aiuto!
PS: anche se sto avendo un po' di problemi... questi motori sono molto affascinanti e averli "in mano" mi ha già fatto venire una nuova ideuzza per un nuovo progettino...
![-15- [fischse7.gif]](./images/smilies/fischse7.gif)