Modelli navali assortiti

Modelli navali assortiti

Messaggioda GianPiero » 22 ott 2024, 11:34

Ciao a tutti, colto da follia "naval-modellistica" di cui pure sono affetto da sempre :lol: ,ho rispolverato un pò di modelli costruiti negli anni e mai terminati. Diversi scafi in legno, pronti per la verniciatura (scatole di costruzione del Beagle, Berlin, bireme romana) di cui vi posterò alcune foto piú avanti, un paio in cartoncino pesante, ricavate totalmente da piani costruttivi (Mayflower, Black Prince) sempre senza alberature e sartie, vuoi per le complicazioni date dal montaggio e dal tempo occorrente vuoi per la volubilitá e le incostanze del costruttore...prima o poi spero comunque di dar loro un minimo di completezza! Altrettanto affascinante trovo il modellismo navale in plastica, per cui mi sono cimentato nel montaggio di un piccolo modello del Cutty Sark e ho poi scoperto con mio grande stupore che la Heller, tanto per citarne una,produce ancora modelli identici a trent'anni fa come nei miei ricordi fanciulleschi, ragion per cui ho acquistato una scatola della Pinta e ho cominciato pure questa! Inizio da qui..
Allegati
IMG_20241022_114032_resize_13.jpg
Cutty Sark scala 1:350
IMG_20241022_111123_resize_57.jpg
Scafo della Pinta 1
IMG_20241022_103111_resize_91.jpg
Scafo della Pinta 2
GianPiero

Re: Modelli navali assortiti

Messaggioda GianPiero » 22 ott 2024, 12:17

Ovviamente il Cutty Sark manca di diverse sartie,per quanto sia davvero piccolo, che andrò poi ad inserire ma capirete che anche in questo campo non sono granchè rifinito! La Pinta è pronta per le manovre, le vele e l'alberatura. Cercherò di completarla a breve per evitare che poi cada nel dimenticatoio! Di seguito la foto di un modello che ho realizzato in compensato senza fasciame e ordinate, semplicemente tagliando il foglio in legno con cutter e unendo i pezzi ricavati direttamente tra loro. Modello di barca da regata, copiato da una foto senza piani costruttivi....assolutamente a occhio. Tondini in legno e vele ricavate da una borsa di tela. Anche qui c'è da aggiungere molte attrezzature...
Allegati
IMG_20241022_120505_resize_14.jpg
Barca regata Marina Militare
GianPiero

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 22 ott 2024, 14:27

Mi sembrano comunque molto riusciti, ( a parte il mare del Cutty Sark, un poco da rivedere :D
Un suggerimento per la Pinta, prima di proseguire prova da evidenziare il disegno delle assi sul ponte, con dei lavaggi di scuro
Anche solo un'ombra molto diluita può fare la differenza!
Un'anticchia sovradimensionate le funi, ti ho già invitato una volta a venirmi a trovare,
rinnovo l'invito: qualche metro di filo più adeguato lo trovi!

alb
Alberto Claudio Angiolini

Messaggioda GianPiero » 22 ott 2024, 20:12

Alberto,me fai morí!! :lol: :lol: E' proprio come dici, hai assolutamente ragione ma non riesco proprio ad andare oltre la mia "rozzezza" istintiva!! Figurati che il "mare" del Cutty Sark è il pezzo di una busta di plastica della spesa con due tocchi di tempera bianca....sono pieno di fascicoli, dispense, fotografie di meravigliosi modelli che solcano il mare in tempesta in diorami realizzati splendidamente con spiegazioni "step to step"..ma io vado "ad cazzum" è piú forte di me!! :lol: Basta, mi deciderò a venirti a trovare chissá mai tu riesca a sgrezzare un poco la mia impulsivitá modellistica...... :lol:
GianPiero

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 23 ott 2024, 14:01

Confesso che me l'ero immaginato, l'uso creativo della busta di plastica, però è un'ottima base per migliorare! :D
Dai trova modo di fare un salto da me!
(e mi raccomando la Pinta, è partita bene, procedi e cerca di migliorare lo scafo, prima di pensare agli alberi)

alb
Alberto Claudio Angiolini

Messaggioda GianPiero » 24 ott 2024, 14:50

Alberto,ti prendo in parola! Grazie dell'invito, mi farò vivo molto volentieri. D'altronde i miei risultati sono spesso vanificati da inesperienza, fretta o mancanza di tempo, confidando in un effetto finale che possa "compensare" i difetti generali che però non si possono mai mascherare definitivamente. Io confido sempre nel lato artistico del modellismo ma fondamentalmente è una scienza esatta c'è poco da dire! Fede ne fa questo modello della Mayflower che ho realizzato in cartoncino pesante da un disegno costruttivo di un noto libro della DeAgostini, mi pare edito negli anni 70....
Allegati
IMG_20241024_143757_resize_82.jpg
Mayflower1
IMG_20241024_143902_resize_40.jpg
Mayflower2
GianPiero

Torna a Navi