Fin da piccolo (oltre che di treni) mi sono sempre interessato di navi e ho iniziato a costruire ed in seguito a dipingere, modellini in scatola di montaggio (Revell, Aurora, Lindberg, Frog ed in seguito Airfix) (scale tra 1:600 e 1:350 a secondo dei modelli)
Molti li conservo ancora in cantina ma non credo valga la pena di tirarli fuori.
In seguito, sia per ragioni di spazio sia per tentativi di War-Game ho cominciato a montare e poi modificare modellini in scala 1:1200 di navi militari della II G.M. (Eagle, Airfix, Revell, ecc in plastica- Grifo,ecc. in metallo).
Vi mostro alcuni modelli della Kriegsmarine (Marina germanica) del 1935-1943 circa.
Le ho tolte da una bacheca polverosa, dopo molti anni di abbandono: a memoria dovrebbero rappresentare, da sinistra a destra e dal basso in alto:
- Prima fila: due navi appoggio classe Saar ed il caccia L.Maass-Z1
- Seconda fila: incrociatori pesanti Hipper e Prinz Eugen.
- Terza fila: Corazzata Bismarck e Incrociatore da battaglia (o corazzata) Scharnhorst.
- Quarta fila: corazzate "tascabili" Lutzow (ex Deutschland), Admiral Graf Spee e Admiral Scheer.
- Quinta fila: quattro U-Boot di varie classi: U2529 (XXI), U1231 (IXc), U27 (VII), U59 (II)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Vi mostro ora il modello che ho cercato di perfezionare più volte (all'epoca non c'era INTERNET e le fonti bibliografiche erano scarse) ma sono abbastanza soddisfatto del risultato.
LA BISMARCK
- Se nella foto il modellino vi appare grezzo (comunque non è perfetto) vi ricordo che è lungo circa 20 cm. ed è largo 3 cm.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
-Varo:14-2-1939.............Completamento:24-8-1940..................Affondamento:27-5-1941
-Dislocamento: Standard:41 700 t. - Pieno carico:50 900 t.
-Dimensioni: Lungh. f.t. 251,0 m. - Larghezza: 36,0 m. - Immersione: 10,2 m.
-Potenza (app. motore): 150 200 HP - velocità: 30,1 nodi
-Armamento: 8-380/47 - 12-150/55 - 16-105/65 - 16-37mm aa - 12-20mm aa - 1catapulta con 6 idrovolanti
-Protezione max verticale: 320mm - Torri: 360mm
-Equipaggio: ufficiali 103-108 - sottuff.e comuni 2000-2500
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Oliviero Lidonnici