Rassegna Aerei in kit di assemblaggio Scala 1/72

Re: Rassegna Aerei in kit di assemblaggio Scala 1/72

Messaggioda Trenezza » 9 ott 2024, 21:10

Trenezza

Messaggioda Tricx » 10 ott 2024, 11:45

In effetti, le perplessità evidenziate da Trenezza/Silvio, nel messaggio che precede, circa le qualità che deve avere il materiale ( filo di nylon per lenza da pesca ), hanno suscitato qualche interrogativo anche in me... :?

Alla stessa stregua, anche la problematica del corretto "colore" che andrebbe applicato ai suddetti fili, per meglio farli rassomigliare a "veri" tiranti metallici, pare richiedere qualche precisazione... ;-)

Invero, per quanto mi riguarda, all'epoca della realizzazione dei miei pochissimi biplani, già rappresentandomi tali problematiche, avevo però tagliato corto, optando per il filo da cucito nero che, seppur semplicisticamente mi sembrava adeguato e verosimile.

A questo punto attendiamo lumi e chiarimenti dall'amico Stefano, circa la sua esatta idea della problematica.

Saluti.
Riccardo.
Tricx

Messaggioda Tartaruga87+ST » 10 ott 2024, 14:12

Ciao a tutti

Volevo chiarire le mie parole. Il concetto che volevo esprimere é molto semplice ma non la sua descrizione. Ad esempio se si prende un filo metallico questo è malleabile perchè gli si può dare una forma facilmente ma è anche rigido perchè poi la mantiene. Se si prende un filo di cotone invece questo è malleabile perchè chiaramente gli si può dare facilmente una forma ma è anche morbido perchè poi non la mantiene. In sostanza io cercherei un materiale a cui si può dare facilmente una forma ma che poi la mantenga il piú possibile in maniera di non dover tenere il tutto continuamente sotto tensione fino ad incollaggio finale.

Per quel che riguarda il colore di solito il nero è il piú indicato o il grigio metallico. Da tenere però sott'occhio le livree scelte per i nostri aerei dato che a volte questi colori possono variare.
Per il modo di applicazione più indicato chiaramente l'aerografo ma un ottimo risultato si ottiene anche con il pennello.

Spero di essere stato chiaro ma chiedete pure se volete in caso di bisogno.

Stefano
Tartaruga87+ST

Messaggioda Coccobill 62 » 10 ott 2024, 17:09

Buongiorno a tutti, per modelli statici a mio parere i risultati migliori in assoluto si ottengono con il filo metallico di rame di piccolissimo diametro. Tra i materiali disponibili è sicuramente quello che si presta meglio a mantenere la forma e dimensione ed è anche facile da incollare e dipingere. Io per esperienza diretta ho realizzato solo una volta su un modello di mosquito in scala uno a 48 il cavo per l’impianto radio realizzato con filo di cotone. Il filo di nylon lo sconsiglio perché molto difficile da incollare, molto difficile da verniciare in genere la vernice non aderisce al nylon o se aderisce si scrosta facilmente al minimo tocco ed infine il nylon ad alta resistenza per filo da pesca non tiene la forma ma ritorna alla forma iniziale. Io l’ho utilizzato esclusivamente su un modello dinamico di barca a vela per realizzare il sarti che bloccava l’albero maestro allo scafo Dove era necessario avere alta resistenza alla trazione e grande rigidezza della struttura una volta agganciati i moschettoni allo scafo il cavo era annodato ai moschettoni in acciaio ed anche i nodi non erano belli da vedere in quanto l’estremità libera del filo prendeva direzioni casuali. Nella pagina precedente Riccardo chiedeva se qualcuno avesse sperimentato la tecnica di produrre fili riscaldando lo sprone di recupero: io ho sperimentato questa tecnica scaldandolo prue sulla fiamma di 1 cd realizzando un filo molto sottile utilizzato per le antenne radio di mezzi corazzati moderni. Si mantiene lo sprone uno o 2 cm sopra la fiamma della candela fintanto che si ammorbidisce ed una volta rammollito la plastica si tira con gesto molto deciso per creare il filo sottile, più veloce e più deciso è il gesto e più sottile viene il filo!
Coccobill 62

Messaggioda Viridovix » 13 ott 2024, 12:40

Io di biplani in varie scale ne ho realizzati diversi (Camel, Fokker Dr.I, Bristol F2B, Neuport Bebè, Albatros D.V, Spad XIII solo per citarne alcuni) e all'epoca (stiamo parlando degli anni '70) la soluzione che ho trovato è stata quella di utilizzare la plastica avanzata dei telaietti dei pezzi.

La tecnica era quella di prendere un tronchetto e "stirarlo" sopra una candela calda... con un po' di pratica si riuscivano ad ottenere fili sottilissimi, che rimanevano perfettamente dritti e potevano essere tagliati a misura e verniciati.

La posa in opera avveniva con due microscopiche gocce di colla alle estremità e con delle pinzette.
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

Messaggioda Tricx » 27 ott 2024, 8:21

Tricx

Messaggioda Tricx » 27 ott 2024, 8:44

Tricx

Messaggioda Tricx » 27 ott 2024, 8:53

Tricx

Messaggioda Tricx » 27 ott 2024, 9:25

Tricx

Messaggioda Viridovix » 28 ott 2024, 1:27

Sicuramente nel realizzare i tiranti ne butti parecchi in tentativi, ma c'è da dire che trovata la giusta distanza dalla fiamma e la giusta "velocità di esecuzione" i risultati pagano. Io avevo preso l'abitudine di conservare tutti i tentativi perché poi magari li usavo per altro o su modelli di scale diverse...

Qui una foto del Camel... i tiranti sono stati tutti fatti con la tecnica della plastica stirata e poi verniciati con un Humbrol metallo e fissati con una goccia di colla su ciascuna estremità...

Non ho più la mano di una volta (tra questo modello e il mio ultimo realizzato in gioventù sono passati almeno 30 anni), quindi alcuni mi sono venuti troppo spessi, ma con mia figlia ci siamo divertiti e tanto basta.

Camel_piccolo.jpg
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

Precedente

Torna a Aerei