LE testimonianze dirette dei nostri nonni sono/erano importantissime per capire e conoscere meglio la storia .
la storia non è formata solo dai grandi eventi eclatanti (come ad esempio per noi furono LA disfatta di Caporetto nella I GUERRA o la disastrosa ritirata di Russia ), ma anche forse soprattutto dai piccoli gesti di banale quotidianità , dalle azioni, dalle scelte individuali , magari anche eroiche e dal vissuto delle singole ,apparentemente anonime persone normali ,che loro malgrado vissero quelle determinate e drammatiche esperienze ) .
Mio nonno ,mi riferisce mio padre , ripeteva quando a volte cadeva sull'argomento con lui ,che era stato molto molto fortunato in guerra e che aveva già vinto LA LOTTERIA della sua vita quando fu sorteggiato per quella licenza premio che casualmente gli consentì di partire prima che precipitassero gli eventi che purtroppo costarono la pelle a quasi tutti i suoi compagni di reparto ;molti di loro non li rivide mai più . )
Anche il fratello di tua nonna materna, pur nella sua sventura ,è stato molto fortunato a trovare una russa che l'ha salvato!! sarebbe stato bello conoscere qualche dettaglio in più ...
PS. HO diverse altre foto ,ma di carri armati /mezzi militari fotografati sempre da mio nonno nella campagna di Russia ,nel caso vi interessa per scopo documentario posso postarle nella sezione mezzi militari per coerenza.
Grazie di tutto Stefano è stato proprio il tuo argomento sul discorso del trasporto aerei che casualmente mi ha rammentato e dato l'occasione di riguardare quelle vecchie foto quasi dimenticate e purtroppo non commentate
![Crying or Very Sad :cry:](./images/smilies/icon_cry.gif)
avrei voluto sapere le circostanze e i luoghi in cui furono scattate ,ma credo non lo saprò mai .
una piccola speranza è leggere le sue numerose lettere che inviava a casa e che fortunatamente mio papà ha conservato, qualche dettaglio /notizia magari salterebbe fuori , ma il problema è trovare il tempo di cercarle , leggerle e ordinarle (dovrebbero essere in una valigia semisepolta di ciarpame
![-scon- (x)](./images/smilies/Yellow_Flash_Colorz_PDT_37.gif)
in cantina ).
SIMPATICI
![-4- -4-](./images/smilies/ciaowf0.gif)
BERTO75