Ricordi e testimonianze della seconda G.M.

Re: Ricordi e testimonianze della seconda G.M.

Messaggioda berto75 » 1 dic 2020, 22:17

LETTERA NUMERO 47
STALINO Fronte Orientale 30/1/42
Aldo si rammarica di non avere nuove dai suoi da ormai venticinque giorni ,"ma ciò dipende dalle condizioni atmosferiche precarie".
Teme che forse anche i suoi siano senza sue notizie ,"ma non dovete stare in pensiero,bisogna attendere tempi migliori".
Conferma puntualmente che la sua salute è sempre ottima "come spero di voi cari".
"Da qualche giorno la bufera di neve ci tiene tappati in camerata attendendo il bello."
"Oramai gennaio è passato e il mese prossimo sarà almeno migliore,poi marzo con le sue pioggie e finalmente la primavera e speriamo che sia la stagione del rimpatrio vittorioso!".
Aldo asserisce che il morale è sempre ottimo e" ogni sera ci raduniamo a cantare, perchè la sera ci vincerebbe la malinconia, poi si parla un pò di tutto, ma si finisce sempre di parlare della cara Patria lontana".
Poi dice" mi hanno riferito i miei camerati che hanno sentito la radio ,che ho avuto i saluti da quel bel tomo di Modena;"ancora mi sta seccando e questo mi ha dato fastidio assai ".
"Ho scritto di non disturbarmi più e poi le (si riferisce a una donna ?) ho comunicato che presto cambiavo indirizzo ,ci vuole un bel coraggio, non darle mai a retta e scrivermi sempre! Spero ora di non avere più seccature." :evil: ( qui Non so a cosa si riferisse mio nonno ipotizzo dovesse aver avuto dei problemi a causa di una donna :? che aveva frequentato quando era in Italia di stanza all'aeroporto di Modena prima di partire per la Russia )
Dice poi che non ha più nuove da (suo fratello) Rodolfo e spera sia tornato a Verona.
"Aspetto anche posta da Emil (suo cugino figlio della zia Rosina sorella di sua mamma) , speriamo stia sempre bene. "E chiede ai suoi :"e gli zii ?".
"Qui il lavoro è per modo di dire , dato che con il tempo brutto è tutto più difficile :cry: svolgere le cose."
In complesso però si sta bene e i giorni passano tranquilli e sereni.
"L'unica mancanza è la posta che si attende come un grosso premio e per ora bisogna attendere ancora".
Aldo dice che in questi ultimi tempi non potendo girare e vedere tanti luoghi nuovi , come questo autunno, il tempo mi sembra più lungo e rimpiange di non avere la grammatica tedesca "potrei fare qualcosa"
m'ingegno con un frasario per apprendere un pò il russo,che come pronuncia mi riesce facile;ma è poco.
Scrivo il mio diario (e qui vorrei proprio ritrovarlo ..mio papà se lo ricorda ,ma purtroppo non sappiamo più dove sia finito (x) penso sia importante perchè è nel diario che mio nonno affidava forse la narrazione della sua vita militare o le sue riflessioni o pensieri non potendo farlo per lettera ) e tengo la sera i rendiconti carburanti , poi rispondo alle belle letterone della Ines (la mia futura nonna ) e così me la spasso giocondamente".
Chiude dicendo che vorrebbe i suoi fossero tranquilli per lui, " perchè io sono veramente a posto fin chè sto qua".
seguono saluti
PS al mio ritorno avrò i nastrini più belli della campagna! (si riferisce alle mostrine militari )
grazie e buonanotte a tutti berto75
Allegati
001 (2).JPG
002 (2).JPG
cosacco.jpg
retro cosacco (2).JPG
l'unica parola parzialmente leggibile sul retro sembra cosacco ..l'uomo con il copricapo in piedi nella foto potrebbe essere un vecchio cosacco (mi sembra di intravedere che abbia baffi e barba) e quello a fianco potrebbe essere un commilitone di mio nonno
berto75

Messaggioda berto75 » 7 dic 2020, 22:29

Le lettere 48 e 49 sono molto brevi

LETTERA 48
Fronte Orientale (Stalino) 1/2/42
Aldo ancora senza nuove dai suoi comunica che la sua salute è sempre ottima "e spero sia sempre così pure di voi".
Spera a giorni di poter spedire ai suoi il vaglia che nel frattempo è ancora aumentato (237marchi pari a 1800lire circa) perchè ha incassato ieri gli arretrati di agosto-settembre e gli aumenti paga.
e aggiunge "ora intanto ,se non posso fare subito il vaglia mi aumentano ancora, poichè devo aggiungere i 50 marchi stipendio di Gennaio."
"Sono ricco vi pare? Il mio libretto cresce sempre!"Sono veramente contento e spero che il vaglia fatto a metà dicembre vi sia giunto".
Aldo dice che "Qui è impossibile spendere un soldo, solo qualche rublo in città ,ma sono inezie."
Il freddo è scemato parecchio e si sta veramente bene.
Il lavoro è sempre uguale e sarei contento se avessi posta vostra.
chiude con saluti

LETTERA 49
Fronte Orientale 5/2/42
Aldo dice ai suoi che oggi è riuscito a fare un vaglia di lire 1420 e possiede ancora 61 marchi che, uniti alla paga di gennaio manderà prossimamente.
Conferma che la sua salute è sempre ottima ma è sempre senza notizie dei suoi :cry:
Il tempo ora sta rimettendosi e non dovrebbero tardare ancora
"Questa mia è solo per comunicarvi la mia buona salute e mandarvi sempre i miei più cari abbracci e baci "

buona serata a tutti berto75
Allegati
003 (3) - Copia.JPG
003 (3).JPG
berto75

Messaggioda berto75 » 12 feb 2021, 22:24

Anche le lettere 50 e 51 sono brevi.
LETTERA 50
Fronte Orientale (Stalino) 10/2/42
Aldo dice che sono trentacinque :-x giorni che è senza posta dei suoi genitori.
"Il tempo sta rimettendosi e spero in settimana di ricevere nuove vostre care".
Asserisce che "da fonte sicura ho saputo che fra poco tempo rimpatriamo."
"Si sono fatti tre turni ed io figuro nel primo, e perciò fra un mese dovrebbe essere questo magnifico giorno".
Aggiunge che "Il rimpatrio è per avvicendamento e non potete credere come sia felice col pensiero che presto vi riabbraccerò".
Salute sempre ottima e morale altissimo.Sempre vi penso e attendo un vostro caro scritto (anzi parecchi")
seguono saluti
LETTERA 51
Fronte Orientale (Stalino) 12/2/42
"Sempre senza vostre care notizie attendo questi giorni (un mese )per il rimpatrio per avvicendamento.
Aldo conferma che la sua salute è sempre ottima e spera sia così anche per i suoi e attende loro lettere sperando arrivino domani :roll: .
"Qui il freddo è scemato, tanto che da due giorni siamo sopra 0 di qualche grado!"
"scrivo di premura perchè tra poco parte l'aereo e vorrei fare in tempo a portarla"
"sempre vi penso e vi mando tanti cari bacioni e un presto arrivederci

CHE apprensione doveva essere non avere notizie dei propri cari da più di un mese..
SALUTI STORICI BERTO75
Allegati
024 (2).JPG
025 (2).JPG
berto75

Messaggioda berto75 » 12 feb 2021, 22:30

Anche la breve lettera 52 è priva del bollo di censura-
Lettera 52
VINCERE !
Fronte Orientale 13/2/42
Aldo apre dicendo che è sempre senza notizie dei suoi (sono ormai 40 giorni !) ma il tempo si sta rimettendo e spera a giorni di ricevere :cry: nuova corrispondenza dei suoi.
Conferma che la sua salute è sempre ottima e idem per il morale.
Spera per i suoi sia altrettanto " e se tutto va bene tra un mese potrò riabbracciarvi "!
IL suo lavoro procede sempre bene per quanto sia assai diminuito.
Aggiunge"vi ho comunicato che giorni fa vi ho spedito un vaglia di lire 1320?!"A fine mese ne farò uno di sette o ottocento".
"Qui nulla di nuovo , l'inverno l'abbiamo quasi spuntato e ai camerati che ci daranno il cambio, saranno fieri di noi, lo spero!"
"Attendo vostre care nuove e per intanto vi mando mille bacioni e un presto arrivederci "
PS Salutoni a (suo fratello) Rodolfo
Allegati
026 (3).JPG
026 (4).JPG
berto75

Messaggioda berto75 » 12 feb 2021, 22:38

La lettera 53 è scritta su un biglietto postale delle forze armate (compare da una parte il numero 52 poi mio nonno deve essersi accorto dell'errore di numerazione cronologica e ha scritto 53 dall'altra parte del biglietto)
Fronte Orientale 19/2/42
Aldo attende sempre impaziente notizie dai suoi e spera sempre siano in buona salute come assicura lo è lui
Il tempo fa giudizio e anche il freddo ora è sopportabile.
Conferma che il suo lavoro procede bene e lo svolge sempre con piacere.
"Attendiamo il cambio e ho saputo che i nuovi avieri sono di già in viaggio, spero fra un mesetto di partire e di potervi riabbracciare per Pasqua".
Aldo dice che "In questi ultimi tempi ho fatto diverse foto e ho con me le negative , che al mio ritorno vedrete".
Domanda se suo fratello Rodolfo si trovi sempre a Verona?"Mandate sempre i miei più cari saluti .Così pure agli zii.Per ora vi mando un infinità di bacioni e un presto arrivederci"

buona serata a tutti -4- Berto75
Allegati
027 (2).JPG
lettera 53.jpg
029.jpg
berto75

Messaggioda berto75 » 12 feb 2021, 22:48

Anche la lettera 54 è scritta su un biglietto postale
LETTERA 54
Fronte Orientale 24/2/42
Aldo è sempre senza notizie :evil: dei suoi da cinquanta giorni e aggiunge " vi spero in buona salute come vi assicuro di me".
Dice che oggi va nell'officina in città (Stalino?) e, "come ho sentito si sta assai bene".
Ammette che gli dispiace lasciare l'aereoporto che comunque è distante quindici chilometri.
"l'indirizzo non varia ugualmente".
Sempre pensa ai suoi "con affetto e piacere" e pensa anche "che presto ci abbracceremo ed è tanto bello!"
"il tempo è discreto e il freddo a confronto del mese precedente è mite ".
Aldo aggiunge "ora che vado nell'officina in città sarò sempre al chiuso e questo mi dispiace un pò , ma è per poco tempo, perchè presto si rimpatria".
chiude con saluti in attesa di ricevere notizie dai suoi.

Apprensivi -4- Berto75
Allegati
ver.jpg
011 (2).JPG
berto75

Messaggioda berto75 » 12 feb 2021, 22:55

La lettera 55 è brevissima ed è scritta su un biglietto postale delle forze armate
LETTERA 55
Fronte Orientale 27/2/42
Aldo conferma che da due giorni si trova qui in officina riparazioni e sta bene.
Il suo nuovo lavoro ora è il collaudo macchine "appena sono pronte io le provo.Bello vero!?".
"sempre senza care vostre nuove.Sempre vi penso caramente e vi bacio.
Allegati
5.jpg
015 (2).JPG
berto75

Messaggioda berto75 » 16 feb 2021, 22:49

LETTERA 56
anche questa è scritta su biglietto postale per le forze armate

Fronte Orientale 1/3/42
Aldo è sempre in attesa di notizie dei suoi.
Conferma che sta sempre bene ed è "ottimo il mio nuovo lavoro di collaudatore" horse .
Dice che giorni fa ha lasciato l'indirizzo di suo papà al comando (Via Porlezza 14) perchè devono inviare una medaglia commemorativa .
Aldo aggiunge che ha diversi marchi e spera presto di poter fare un altro vaglia di lire 1000.
Al riguardo domanda ai suoi se hanno ricevuto l'ultimo che aveva loro inviato ?"scrivete in merito".
IL suo pensiero è rivolto sempre ai suoi e spera stiano bene gli basterebbe solo sapere che stanno bene bene "ed io sono allegro e felice ".
Chiude dicendo "presto lasceremo questa città e nell'altra speriamo di avere il cambio e finalmente abbracciarvi "
"vi penso sempre e vi bacio tanto vostro Cesaldo".
Allegati
017 (2).JPG
REST..jpg
LETTERA PRELEVATA PER LA CENSURA IL 5 MARZO DEL 42 E RESTITUITA LO STESSO GIORNO ALLE POSTE PER L' INOLTRO
018 (2).JPG
berto75

Messaggioda berto75 » 16 feb 2021, 23:04

Lettera 57
Fronte Orientale 3/3/42
Aldo apre dicendo che sono due mesi privo di :-x posta .
"Vi spero sempre bene come vi assicuro di me".
"Nel nuovo lavoro mi trovo benone e mi tiene lontano anche dalla tristezza"
Dice che "a giorni cambio residenza (indirizzo sempre uguale) e colà avremo il cambio, conto a metà aprile o al massimo alla fine di partire per la cara Patria ".
Vi penso sempre tanto e mi preoccupo un pò perchè non ho notizie" :cry: .
"Spero che le mie lettere vi giungano regolarmente o quasi"
Aggiunge che ha mandato gli auguri a (suo fratello) Rodolfo "vorrei tanto gli giungessero per il suo giorno"
"Appena posso gli faccio un vaglia".
Chiude dicendo "ricevete sempre tanti cari bacioni affettuosi e un presto arrivederci vostro Cesaldo"

Buona serata a tutti BERTO75
Allegati
019 (2).JPG
LETTERA RUSSIA (3).jpg
LETTERA RUSSIA (2).jpg
BUSTA proveniente dalla Russia
berto75

Messaggioda berto75 » 16 feb 2021, 23:15

LETTERA 58
Fronte Orientale 5/3/42
Aldo apre dicendo che finalmente oggi ha ricevuto un pacco :yahoo: dalla Ines (la mia futura nonna) "non potete credere quanta gioia mi ha arrecato!" [wub.gif]
Aggiunge che sperava arrivasse anche la posta dei suoi e leggere finalmente nuove notizie ;"niente invece" .
"Pazienza attenderò ancora .Voi ricevete almeno? Come state? Io sempre bene".
Aggiunge che il suo lavoro di collaudatore auto è magnifico ed è entusiasta!
"Oggi è nevicato ancora abbondante e la partenza è rimandata , fra breve però si partirà e nella nuova destinazione ci sarà il cambio."
Aldo fa sapere che ha avuto anche un regalo dai fasci di combattimento (passamontagna ,calze e cioccolata)
"Proprio tutti si ricordano di noi e sono tanto orgoglioso".
Chiede ai suoi di ringraziare se possibile la cara Ines da parte sua anche se le ha già scritto.
"Attendo vostre nuove per scrivervi a lungo" seguono saluti finali

buona serata a tutti -4- berto75
Allegati
58.jpg
022 (2).JPG
berto75

PrecedenteProssimo

Torna a Mezzi Militari