STALINO Fronte Orientale 30/1/42
Aldo si rammarica di non avere nuove dai suoi da ormai venticinque giorni ,"ma ciò dipende dalle condizioni atmosferiche precarie".
Teme che forse anche i suoi siano senza sue notizie ,"ma non dovete stare in pensiero,bisogna attendere tempi migliori".
Conferma puntualmente che la sua salute è sempre ottima "come spero di voi cari".
"Da qualche giorno la bufera di neve ci tiene tappati in camerata attendendo il bello."
"Oramai gennaio è passato e il mese prossimo sarà almeno migliore,poi marzo con le sue pioggie e finalmente la primavera e speriamo che sia la stagione del rimpatrio vittorioso!".
Aldo asserisce che il morale è sempre ottimo e" ogni sera ci raduniamo a cantare, perchè la sera ci vincerebbe la malinconia, poi si parla un pò di tutto, ma si finisce sempre di parlare della cara Patria lontana".
Poi dice" mi hanno riferito i miei camerati che hanno sentito la radio ,che ho avuto i saluti da quel bel tomo di Modena;"ancora mi sta seccando e questo mi ha dato fastidio assai ".
"Ho scritto di non disturbarmi più e poi le (si riferisce a una donna ?) ho comunicato che presto cambiavo indirizzo ,ci vuole un bel coraggio, non darle mai a retta e scrivermi sempre! Spero ora di non avere più seccature."
![Evil or Very Mad :evil:](./images/smilies/icon_evil.gif)
![Confused :?](./images/smilies/icon_e_confused.gif)
Dice poi che non ha più nuove da (suo fratello) Rodolfo e spera sia tornato a Verona.
"Aspetto anche posta da Emil (suo cugino figlio della zia Rosina sorella di sua mamma) , speriamo stia sempre bene. "E chiede ai suoi :"e gli zii ?".
"Qui il lavoro è per modo di dire , dato che con il tempo brutto è tutto più difficile
![Crying or Very Sad :cry:](./images/smilies/icon_cry.gif)
In complesso però si sta bene e i giorni passano tranquilli e sereni.
"L'unica mancanza è la posta che si attende come un grosso premio e per ora bisogna attendere ancora".
Aldo dice che in questi ultimi tempi non potendo girare e vedere tanti luoghi nuovi , come questo autunno, il tempo mi sembra più lungo e rimpiange di non avere la grammatica tedesca "potrei fare qualcosa"
m'ingegno con un frasario per apprendere un pò il russo,che come pronuncia mi riesce facile;ma è poco.
Scrivo il mio diario (e qui vorrei proprio ritrovarlo ..mio papà se lo ricorda ,ma purtroppo non sappiamo più dove sia finito
![-scon- (x)](./images/smilies/Yellow_Flash_Colorz_PDT_37.gif)
Chiude dicendo che vorrebbe i suoi fossero tranquilli per lui, " perchè io sono veramente a posto fin chè sto qua".
seguono saluti
PS al mio ritorno avrò i nastrini più belli della campagna! (si riferisce alle mostrine militari )
grazie e buonanotte a tutti berto75