Auto, camion e trenini in legno in varie scale

Re: Auto, camion e trenini in legno in varie scale

Messaggioda Coccobill 62 » 7 mar 2025, 15:53

Triciclo senza pedali per bimbi di due anni: nelle foto che seguono alcune immagini del triciclo da me costruito utilizzando un pannello di compensato multistrato
dello spessore di 20 mm che recuperai da un mobile in disuso.
Il disegno ed il progetto sono tutti i miei, la realizzazione è stata fatta utilizzando un seghetto alternativo, raspa e lime semi tonde e carta vetrata di diverse grane.
L’asse per le quattro ruote e per lo sterzo del manubrio e l’impugnatura del manubrio è costituito da barra filettata da 10 mm di diametro,
sette dadi autobloccanti e sei dadi ciechi in ottone.
Le ruote, molto belle e decorative sono in legno massiccio con anello in gomma e dovrebbero avere un centinaio di anni.
Il diametro delle ruote all’esterno dell’anello gommato è pari a 17 cm, le ruote le ho recuperate da una vecchia culla che un mio vicino di casa buttava via
in quanto l’asse di una ruota si era rotto e a sua giudizio era irreparabile, il cesto porta bimbi era realizzato in vimini intrecciato,
mi sembrò veramente un peccato buttare via quelle ruote cui decisi di recuperarle
e qualche anno dopo avendole a disposizione le ho utilizzate per questo semplice triciclo.
Le dimensioni di ingombro massimo sono le seguenti: lunghezza massima 45 cm, larghezza dell’asse posteriore 32 cm,
altezza massima al colmo del manubrio 40 cm ed altezza del sedile da terra 22 cm.
triciclo_vistodilato.jpg
triciclo_vistodasopra.jpg
triciclo_vistodadietro.jpg
triciclo+maggiolone.jpg
triciclo_dettaglioasseposteriore.jpg
triciclo_dettaglioRuota.jpg
triciclo_dettaglioManubrio.jpg
triciclo_rivistodilato.jpg

Questo triciclo è stato utilizzato da mia figlia Maria Chiara, primogenita, due settimane fa ha compiuto 36 anni ed anche da Letizia, la mia secondogenita
che a luglio prossimo compirà 33 anni.
Oggi mentre facevamo le fotografie mia nipote Caterina di quattro anni e mezzo mi ha stupito perché guardando il triciclo mi ha detto: che bello! Chi l’ha fatto?
E quando le ho spiegato che l’avevo fatto io mi ha chiesto quando l’avevo costruito e per chi ed è rimasta molto meravigliata
quando le ho spiegato che l’avevo costruito per sua madre, quando era più piccola di lei…
le mie nipoti non l’avevano mai visto in quanto nei primi anni vivevano a Verona
e il triciclo era in cantina a casa mia a Bolzano per cui non c’era stata occasione di farglielo usare.
Coccobill 62

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 7 mar 2025, 18:49

Bellissimissimo!!!
Tanto bello quanto strano il tuo vicino! :lol: (i biscotti ai ciuchi)
ruote di legno, la cesta in vimini, ma il telaio era sempre in vimini?

Mi meraviglio un poco per la tua meraviglia rispetto all'entusiasmo di tua nipote
(deve aver pensato: Che nonno strano... prima fa un giocattolo così bello per la mia mamma e poi a me lo nasconde?
Ci avrei giocato ben volentieri quando avevo la taglia giusta! :D

alb
Alberto Claudio Angiolini

Messaggioda Coccobill 62 » 10 mar 2025, 20:04

Grazie Alberto per l’apprezzamento, mi chiedi dettagli sul telaio della culla del mio vicino: il telaio era estremamente semplice, composto da canne di vimini del diametro di due o 3 cm piegate a U per sollevare il fondo della cesta una trentina di centimetri da terra, la cesta era composta da quattro pannelli pressoché rettangolari legati tra di loro ed alle canne di vimini con le tipiche legature che si usavano tanti anni fa per i mobili, le sedie ed i cesti realizzati interamente in vimini. Gli assi delle ruote erano in legno legati al tratto basso Delle canne in vimini, in alto su un lato stretto della culla vi era una maniglia lunga come il lato corto per movimentare la culla.
Coccobill 62

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 11 mar 2025, 15:30

Premettendo che hai comunque fatto un giocattolo bellissimo
forse è stato comunque un peccato smantellare la culla,
da come la descrivi sembra oggetto bello antico e realizzato in materiale abbastanza "cedevole"
credo che pochissimi siano sopravvissuti...

A presto!
alb
Alberto Claudio Angiolini

Precedente

Torna a Automobili