Le automobiline LEGO in scala H0 1/87

Re: Le automobiline LEGO in scala H0 1/87

Messaggioda berto75 » 18 dic 2024, 18:11

Il plastico in masonite era l'articolo 200 M e costava lire 1100 intorno al 1958 ovviamente era il prezzo della sola base senza gli edifici, i veicoli (si noti che alla fine degli anni 50 esistevano solo i maggiolini lego e i camion Bedford nelle varie configurazioni , per tutti gli altri modelli bisognerà aspettare gli anni 60 )e i vari accessori.
lego 2.jpg

Ecco come si presenta la scatola con l'inserimento di alcuni veicoli e accessori lego
PLAN TOWN.jpg
anche le piante sono quelle originali della lego

CONTENUTO SCATOLA.jpg

CONTENUTO.jpg

ovviamente queste confezioni "plan town" costituiscono l'ideale e perfetto complemento per i collezionisti che intendessero inserire e valorizzare i propri veicoli lego .
ed ora non mi resta che costruire la città :lol: giocosi saluti berto75
berto75

Messaggioda berto75 » 18 dic 2024, 23:46

Impossibile resistere al gioco, prova di allestimento della planimetria con edifici semplici del tipo di quelli rappresentati sulla pubblicità lego dell'epoca niente di sofisticato, anche se ho letto di appassionati di lego che amano sviluppare :-o :-o addirittura intere città in scala H0 per i veicoli lego e progettano edifici di grandissimo fascino, la possibilità poi di rivestirli con mattonelle lisce contribuisce a renderli di aspetto decisamente più modellistico vedi qui : http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=275667
oppure date un occhiata qui su un forum lego dove parlano di questi imponenti allestimenti cittadini : https://itlug.org/forum/topic/4788-town ... d-anni-60/
Naturalmente ben mi guardo dal realizzare opere del genere anche se mi piacciono molto perchè anche volendo non avrei proprio lo spazio!
Sul retro della planimetria ho posto come sfondo una fotocopia a colori di una sezione del fondale del diorama del circo Rivarossi ( l'originale è riposto nella confezione diorama Rivarossi del circo)
Allegati
LEGO CITTà.jpg
bedford con rimorchio.jpg
bedford e rimorcio.jpg
025.JPG
panor.jpg
plan twn panorama.jpg
PANORAMICA LEGO.jpg
vigile lego strisce.jpg
PANORAMICA 2.jpg
019.JPG
berto75

Messaggioda berto75 » 19 dic 2024, 0:06

Qui la mitica stazione di servizio della Esso art. 310 contenuta nella scatola (nella versione con scritta tedesca) mi propongo di rivestirla di mattonelle lisce bianche (che dovrò acquistare) per darle un aspetto più realistico.
giocolegosi saluti e buona serata a tutti berto75
Allegati
026.JPG
angolo plan town.jpg
014.JPG
ESSO STATION 2.jpg
ESSO STATION.jpg
esso.jpg
027.JPG
una bella Fiat 1800 lego
berto75

Messaggioda Viridovix » 19 dic 2024, 1:13

avevo qualcosa del genere... mamma mia cosa riuscite a tirare fuori. Ricordo il furgoncino Volkswagen pickup ma in colorazione bianca e rossa.

Ricordo quegli stessi infissi in rosso: la porta finestra e la finestrella (a 1 e 2 "bottoni"), la grande finestra "vetrina", la porta del garage... i pezzi poi erano rigorosamente standard. Ad un certo punto comparvero le porzioni di tetto in verde, rosso e credo anche blu...
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

Messaggioda Gatto Soriano » 21 dic 2024, 0:01

Grazie Berto per mostrarci la tua città, veramente fantastica! Complimenti.
E grazie anche per i link, che non conoscevo.
Mi stai facendo venir voglia, ma dato i prezzi cerco di resistere alla tentazione...
Gatto Soriano

Messaggioda Gatto Soriano » 28 dic 2024, 22:29

Ho pensato di utilizzare degli elementi Lego che avevo in casa per realizzare degli edifici sullo stile di quelli degli anni 60 e questo è il risultato:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ciascun edificio è a sè stante e nel complesso le facciate sono lunghe circa un metro.
Gatto Soriano

Messaggioda Coccobill 62 » 29 dic 2024, 17:14

Fai molta attenzione, Berto, con le collezioni lego sai dove cominci ma non sai dove e quando potrai mai finire! Io per esempio ho una decina di camioncini e una ventina tra auto e furgoncini, ma sono perfettamente consapevole che essi costituiscono soltanto un inizio di collezione… Ad esempio i furgoni Volkswagen che sono in due colori, ogni tipo dei tre prodotti può essere combinato in decine e decine di combinazioni cromatiche differenti, con otto colori si possono comporre almeno una cinquantina di differenti combinazioni… Poi ci sono le versioni di un dato modello: ad esempio il furgone Volkswagen esiste nella prima versione non vetrata, nella seconda versione con vetri ma senza indicatori di direzione e nella terza versione con indicatori di direzione e dove il modello è più fedele ed elaborato con particolari più definiti.se moltiplichi i tre modelli disponibili per le tre versioni per i 50 colori differenti disponibili fai presto a comprendere che la collezione potrebbe diventare di alcune centinaia di pezzi… Ai prezzi attuali c’è da investirci una fortuna! A me comunque affascinano moltissimo i modelli lego costruiti in legno negli anni 1932 fino al 1948 o 1950. Poi nel 1947 la lego acquistò la prima macchina per lo stampaggio della plastica e cominciò la nuova era che tutti noi conosciamo molto bene.
Coccobill 62

Messaggioda Gatto Soriano » 29 dic 2024, 23:59

Un'altra piccola costruzione in stile retrò, un distributore di benzina con i colori dell'Aral:
Immagine
Gatto Soriano

Messaggioda Gatto Soriano » 30 dic 2024, 10:59

Lo stesso benzinaio, con qualche aggiunta e con veicoli diversi:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
La Mercedes in primo piano è della Lego, l'autocisterna della Wiking.
Gatto Soriano

Messaggioda berto75 » 30 dic 2024, 22:38

Allegati
029.JPG
le carrozzerie paiono identiche in entrambe gli indicatori di direzione sono posizionati sotto i fari, mentre diversa è la plastica trasparente dei vetrini ( chiaro a sinistra ,scuro quello di destra)
025.JPG
024 - Copia.JPG
differenza serbatoio.jpg
fondini numerati diversi 2 e 6.jpg
a sinistra autobotte con fondino numerato 2, a destra quella con fondino numerato 6
EVIDENZIAZIONI.jpg
diverso diametro dei tubi di scarico più sottile e allungato quello di sinistra, più tozzo e largo quello di destra
berto75

PrecedenteProssimo

Torna a Automobili