"credo che questo topic sia al di fuori degli argomenti modellistici in senso stretto.
Se, pero', si parla di treni giocattolo, non vedo perche' non si possa parlare di soldatini giocattolo.
Lo sottolineo, soldatini giocattolo, non soldatini modello.
Puo' interessare parlare dell' argomento ? "
Poichè, mettendo ordine fra vecchie cose, alla rinfusa a suo tempo raccolte da casa dei miei, sono rispuntati vecchi residuati, messi da parte i pudori, posto quanto di seguito.
Si tratta di una sparuta pattuglia di residui degli anni dell'infanzia, per lunghi anni sepolti e accantonati in qualche angolo di sgabuzzino.
Non ho visto contrassegni o marchi di sorta e non so in che approssimativa scala siano, forse 1/35 o 1/32 e comunque alcuni di essi sono di varia e diversa provenienza.
Il gruppo più consistente, tra cui si contano almeno quattro tra "morti" e "feriti"...
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
Erano soldatini abbastanza "dozzinali" precipuamente votati al puro gioco dei ragazzini.
Essi non erano tra quelli che ritenevo "importanti" e che mi davano maggiori soddisfazioni sia "visive", sia nel loro utilizzo nelle "battaglie dei soldatini" e che erano quelli della fanteria e cavalleria "Nordista" che combatteva aspri e feroci conflitti con gli "Indiani" (ovviamente) anch'essi belli e dettagliati, asserragliandosi nel munito "fortino" che corredava quelle tipologie di soldatini di livello superiore.
Questi ultimi non sono nella mia disponibilità, ma credo che possano essere ancora in una soffitta....
Chissè se un giorno salteranno fuori...!
Tornando a quelli delle attuali foto, vi sono tra essi, quei due di colore blu - nero, rigidi in piedi "sull'attenti", che sono in realtà due "Pompieri" facenti parte dell'equipaggio di un'autopompa di latta, persa nei meandri dei ricordi della mia primissima infanzia "ab immemorabile".
Chissà che magari qualcuno ricordi di aver avuto anche lui automezzo del genere, corredato da figure di quel tipo....
Spero di non avervi annoiato coi miei ricordi.
Un caro saluto a tutti.