Ciao Stefano i tuoi soldatini in metallo, difficili da reperire ,erano prodotti dalla italiana Polistil ed erano abbinati ai magnifici carri armati in scala 1/50 che la polistil produsse negli anni 70 e le cui pubblicità comparivano spesso sui topolini dell'epoca.
Il soldatino con il binocolo è un inglese , mentre gli altri 2
![-lu- [lupe.gif]](./images/smilies/lupe.gif)
sono SOLDATI tedeschi ed erano certamente abbinati (come giustamente avevi già intuito tu) con un mortaio a un carro armato tedesco della seconda guerra che però al momento non ricordo quale modello fosse .
Che il soldatino con il binocolo sia un inglese lo so con certezza perché ce l'ho anch'io ; VENIVA fornito insieme a un mortaio in metallo (che sparava manualmente proiettilini di plastica grazie a una molla) e a un altro soldato inglese inginocchiato addetto al caricamento del mortaio medesimo .
Tali soldati e il mortaio erano abbinati come accessori al carro armato inglese Centurion mk 5.
Tale scatola (ne presi 2 ) era uno dei vari pezzi che acquistai all'epoca dei grandi saldi del famoso negozio jolly giocattoli di Milano dove appunto grazie ai prezzi abbordabili e ai forti sconti acquistai un po di tutto (piste elettriche , soldatini,scatole di montaggio varie , trenini lima e qualche loco Rivarossi ecc. ) e l'ho nel box appena mi è possibile ti mando foto; ho riconosciuto il soldato inglese col binocolo appunto perché era in quella confezione.
la polistil realizzò anche un altro carro armato inglese , uno tedesco ,uno russo e credo anche uno americano e ogni carro armato era corredato di 2 soldatini in metallo più mortaio o 3 soldatini senza mortaio se non ricordo male .
Ho 2 carri armati inglesi uguali ( Centurion) TUTTI gli altri modelli infatti ERANO già stati prenotati/VENDUTI
![46 (46)](./images/smilies/46.gif)
ad altre persone arrivate prima di me a visitare il magazzino.
a presto con le foto se riesco già domani (visto che sono a casa ), te le posto.
![-4- -4-](./images/smilies/ciaowf0.gif)
e buon 1 maggio a tutti berto75