Azz... mi accorgo adesso che ieri ho ripreso l'argomento nella stazione di Danaparte,
lo riporto anche qui
E grazie per il gradimento dei miei lavoretti...
In effetti sono tante le cose che non so fare, appiccicare barba e baffi è abbastanza facile...
il maestro si vede nella scultura del volto... o delle mani...
(poi è vero che spesso anche i professionisti sono bravi con la resina, e riciclano a più non posso teste mani e scarpe)
ed io ho avuto il piacere sia di vederli all'opera come di confrontare i miei figurini con i loro
(categorie diverse ma ripiani a pochi metri di distanza, il confronto è presto fatto! :)
Ma veniamo a Bernardino...
Quando l'unica foto è stata scattata era i primi anni del 900 e Grosseto all'epoca era una landa parecchio abbandonata...
il fotografo probabilmente aveva un macchina che faceva luce dai lati,
osservando bene l'immagine originaria si vede nettamente il centro dell'immagine abbastanza pulito e a fuoco
mentre sugli estremi destro e sinistro il fotografo è dovuto intervenire pesantemente per ricreare il fondale e soprattutto l'asino
che deve aver scrollato la testa proprio durante lo scatto
(non escluderei che all'epoca uno scatto di quel tipo potesse durare anche 15/20 secondi)
allego un dettaglio del solo asino, dove sono evidentissimi i ritocchi
e tutta una serie di cinghie o bardature che finiscono nel nulla
Evidentemente al fotografo veniva meglio il pelo che non il cuoio!
![ciuco.jpg (247.89 KiB) Osservato 1597 volte ciuco.jpg](./download/file.php?id=46544&t=1&sid=063b8f8867e627e776e159e112b664ee)
Oltretutto facendo una ricerca su internet non ho trovato bardature analoghe,
o era diverso lo scopo (caricare e non trainare) o era estremamente diverso il carretto
(i pochi che ho trovato hanno tutti ruote di medio diametro, mentre quello di Bernardino hanno un diametro considerevole)
![bardature.jpg (213.34 KiB) Osservato 1597 volte bardature.jpg](./download/file.php?id=46543&t=1&sid=063b8f8867e627e776e159e112b664ee)
Non ho ancora capito come realizzare il collare a campanelli, mentre faccio un poco di borchie e bottoni ci penso
alb