Caro Zaleuco mi spiace, ma il congiungimento dello scambio con il binario dritto
![-12- [ops.gif]](./images/smilies/ops.gif)
è impossibile a meno di essere dei maghi
![Sad :-(](./images/smilies/icon_e_sad.gif)
infatti pur essendo 2 binari lima sono totalmente incompatibili
![-scon- (x)](./images/smilies/Yellow_Flash_Colorz_PDT_37.gif)
tra loro semplicemente perché sono di 2 epoche o meglio ere
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
geologiche differenti ...
A sinistra abbiamo uno storico scambio manuale del primordiale sistema LIMA EXPRESS di FINE anni 50 con profilato di binario in latta d'alluminio e innesto a baionetta a destra una rotaia dritta lima classica anni 70/80 con scarpetta metallica.
credo la rotaia dritta sia anni 80 perché negli anni 70 i giunti dei binari lima erano di rame ,mentre il tuo no.
Insomma sono binari lima che appartengono ,oltre che a epoche diverse, anche a 2 sistemi totalmente differenti che nulla hanno in comune tra loro ( a parte il marchio lima).
lo scambio che ci hai mostrato è ormai un pezzo storico da museo da conservare con cura.
Quindi o realizzi un circuito tutto con i primordiali binari del sistema lima express anni 50 che hanno l'innesto a baionetta ,ma in questo caso tieni presente che non tutti i modelli di treni sono compatibili a circolare su tali binari (curve dal raggio troppo stretto adatte per lo più a vecchi modelli lima ) a tale riguardo vedi qui un esempio di un circuito lima express
viewtopic.php?f=117&t=5985#p45471 o realizzi un circuito con i binari lima anni 70/80 /90 comunque tutti compatibili tra loro e questo dovrebbe essere la soluzione forse più congeniale per te .
Ma tutto dipende da che treni intendi far circolare su tali binari.
Solo modelli lima antichi ? O modelli Rivarossi e di altre marche di epoche successive ?
quindi il mio consiglio è cercare di procurarti a un mercatino o borsa scambio (o anche su e bay) uno scambio lima sinistro anni 70/80 anzi mi sa ti conviene cercare un intero lotto di binari lima verificando che siano ben tenuti e senza ossidazioni
sul mercato i binari lima usati sono facilmente reperibili e a prezzi generalmente molto modesti.
spero di esserti stato utile in bocca al lupo buona serata
![-4- -4-](./images/smilies/ciaowf0.gif)
berto75