da emilio444 » 21 gen 2013, 17:27
"OLTRE LA STAZIONE" - Avrei voluto aprire un nuovo filetto con questo nome e descrivere quindi a parte questo diorama, ma poi vari motivi mi hanno fatto tornare nei ranghi e quindi proporre lo stesso all'interno di questo tread.
Di fatto questo modulo denominato 3.0 e' il complemento cha mancava al progetto iniziale del plastirama Pescara Centrale (vedi schema postato più su), e tratta un argomento che con la ferrovia a poco a che vedere se non per il fatto che riproduce una semplificata riproduzione della "Piazza della Republica". Troviamo quindi il piazzale antistante il F.V. completo di stalli per i taxi e per le autovetture, il capolinea dei bus urbani e la stazione autolinee organizzata in più corsie con relative pensiline, oltre alla segnaletica verticale, orizzontale, corsie preferenziali, arredo urbano, rotatoria, giardinetti, vegetazione e un edicola tutt'oggi presente nella realtà. A completamento sul margine esterno, trovano posto i binari dell'ex ferrovia Pescara-Penne oggi purtroppo sepolti sotto l'asfalto.
Tanti motivi mi hanno spinto a riprodurre questo diorama, primo fra tutti finita l'estate la poca voglia di continuare a posare binari, scambi, massicciata, linea aerea, segnali, ecc. ecc. mi aveva fatto arenare; quindi pensando alla mia collezione di autobus che avrebbe trovato una giusta collocazione in questa riproduzione; inoltre a maggio prossimo si festeggeranno i 150 anni della ferrovia a Pescara e quindi uno spazio per accogliere i festeggiamenti fuori dell'ambito ferroviario era doveroso crearlo...visti questi motivi mi sono deciso a riprodurre tutto ciò che circonda la ferrovia e con la ferrovia convive. Solo treni e binari sono un po' riduttivi per un appassionato, ma riprodurre in 1/87 tutto ciò che ci circonda nella vita quotidiana ci aiuta ad apprezzare meglio le nostre costruzioni e contribuisce anche ad aumentarne il realismo.
Vi presento allora il modulo 3.0 "OLTRE LA STAZIONE", buona visione e mi raccomando, sono sempre molto ben accette le critiche ed i consigli!
- Allegati
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-