ELETTREN loco FS GR.691 in ottone scala 0

Re: ELETTREN loco FS GR.691 in ottone scala 0

Messaggioda Coccobill 62 » 20 feb 2025, 16:53

Locomotore elettrico, tipo Fs E-428.

Ecco a voi nelle foto che seguono il locomotore ultimo arrivato nella mia stazione, si tratta di un prodotto della casa milanese Elettren
costruito in scala zero utilizzando la tecnologia della lamiera litografata e con l’utilizzo di molte parti in fusione di zama.
Questo modello dovrebbe appartenere alla seconda o terza generazione di queste macchine.
Si distingue dai tipi più antichi per l’adozione di molti particolari molto dettagliati, come ad esempio i respingenti molleggiati,
le scalette di accesso alla cabina macchinista, gli arredi interni degli abitacoli del macchinista, i ganci modellisti,
le tubazioni di accoppiamento Idraulico alle carrozze ed i fanali molto più piccoli di quelli adottati sulla prima serie.
Collocherei la produzione di questo modello tra la fine degli anni 80 e la prima metà degli anni 90.
elettren_fronte.jpg
elettren_trequartifronte.jpg
locomotore Elettren FS E-428
elettren_lato.jpg
elettren_lato2.jpg
elettren_sopra.jpg

Questa macchina presenta una lunghezza ai respingenti di 45 cm e pesa poco meno di 4 kg.
È dotata di un motore a corrente alternata con tensione a 20 V e commutatore elettromagnetico del senso di marcia, fanali elettrici
e illuminazione dell’abitacolo del macchinista ad entrambi i lati.
L’interno dell’abitacolo è finemente dettagliato e gli assi motori sono due con trasmissione ad ingranaggi.
elettren_dettagliocomandi_muso.jpg

Le ruote motrici e folli che nella prima versione erano realizzate in fusione di zama credo che su questa versione siano state realizzate
in ottone per avere maggiore durata e robustezza.
elettren_dettaglioruote.jpg

Tutto il telaio portante è realizzato in fusione di zama ed anche il tetto ha la parte principale in fusione mentre l’inserto centrale è realizzato in lamiera di acciaio,
anche perché presenta degli importanti sotto squadri per cui non sarebbe stato possibile stamparlo in unico pezzo con il resto del tetto.
I due pantografi sono funzionanti.
elettren_targhe.jpg
elettren_dettagliomusoepantografo.jpg
elettren_dettagliomusoepantografo.jpg
Coccobill 62

Messaggioda Coccobill 62 » 20 feb 2025, 17:02

elettren_dettagliocomandi.jpg
elettren_dettagliocomandi2.jpg
elettren_dettagliopantografo.jpg

Nelle foto qui sopra potete apprezzare diversi particolari delle finiture e degli arredi di questa macchina che rimase in produzione dal 1948 al 2005
in tre o quattro serie successive, sostanzialmente molto simili tra di loro ma con successive modifiche ed aggiunte di dettagli
ed accessori per migliorarne l’estetica.
Nella produzione attuale della casa milanese, questo modello ormai da vent’anni non viene più riproposto.
Come potete osservare nella vista della parte inferiore, questo modello è realizzato per funzionare su binari a 3 rotaie del sistema tedesco,
molto evidenti i due pattini centrali di presa corrente nella vista da sotto.
elettren_sotto.jpg

Il binario che ho utilizzato per le fotografie e un prodotto di Marklin appartenente alla serie più prestigiosa denominata “modello“
con i binari trafilati in ottone pieno e 12 traversine per ogni binario diritto della lunghezza unitaria di 34 cm.
I binari di questa serie con 12 traversine risultano particolarmente stabili e robusti per l’utilizzo di treni molto pesanti come questo di cui parliamo,
tra i collezionisti sono piuttosto rari a trovarsi in buone condizioni e quando si trovano sono assai costosi.
Io ad esempio, pur occupandomi seppur saltuariamente di questi modelli da oltre vent’anni è la prima volta che li vedo
e li valuto nella loro costruzione e funzionalità.
elettren_fronte2.jpg
elettren_fronte2.jpg
Coccobill 62

Messaggioda Michelemassa » 21 feb 2025, 14:55

Caro Paolo
Non posso altro che farti i complimenti per il magnifico acquisto! E' bellissima, maestosa, magnifica... ti invidio...
E pensare che da ragazzino ho avuto la fortuna di visitare il laboratorio del Sig Ravasina , e quando la vidi allora, non mi piacque :la trovavo troppo semplificata... ero troppo giovane per capire...
Ancora complimenti
Saluti
Michele
Michelemassa

Messaggioda berto75 » 21 feb 2025, 22:44

Complimenti vivissimi caro Paolo anche da parte mia :-o è un modello di un fascino retrò incredibile e di una bellezza porca :shock: !
Hai fatto un acquisto decisamente superbo, qualitativamente indiscutibile e assai consistente :-o ! Si può senza dubbio dire che hai ben scelto.. in questo campo sei ormai entrato (già con la tua spettacolare 691 Elettren) a tutto vapore nell'Olimpo collezionistico del ferromodellismo!
Veramente incredibili i dettagli dell'interno delle cabine e ha pure le porte apribili! Almeno così a me sembra. Hai ragione a dire che questi pezzi hanno legittimamente la precedenza espositiva sulle tue pur magnifiche stazioni in lamierino nell'allestimento vetrinistico di cui ci avevi accennato in altra sede. Hai avuto modo di testarla o farla correre?
Ora dal buon mago Alberto :lol: dovresti farti realizzare almeno un macchinista da inserire alla sua guida! Saluti elettrizzanti e meravigliati Berto75
berto75

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 22 feb 2025, 15:47

Non avevo notato che le porte della cabina erano probabilmente apribili... :)
(se è così, Paolo per favore, foto con porta aperta! :D
Sarà un piacere fargli un conducente.

alb
Alberto Claudio Angiolini

Messaggioda Coccobill 62 » 23 feb 2025, 11:55

Ringrazio gli amici Michele, Fabio ed Alberto per l’apprezzamento ed i complimenti. Michele, anch’io nel corso degli anni ho cambiato la sensibilità e l’apprezzamento nei confronti di questi modelli, è un po’ come se con l’andare del tempo e l’esperienza si capisce sempre un po’ di più lo spirito e l’anima di questi oggetti e si matura un gusto ed un apprezzamento tutto personale nel confronto di essi.Fabio ed Alberto mi chiedono delle porte apribili della cabina macchinista: in realtà le porte non si aprono sono solo impresse nella lamiera a rilievo mani maglietta applicata ma non si aprono. Vorrà dire che il macchinista se è molto magro si infilerà attraverso il foro del finestrino oppure gli aprirò il tetto per farlo accomodare in cabina… Fabio mi chiede se l’ho fatta correre: ho effettuato prove al banco, ma non ho posato i binari in salotto per farla girare! Tutto funziona regolarmente.
Coccobill 62

Messaggioda io_gioco_ancora » 23 feb 2025, 21:01

Salve,

bellissima macchina sig. Paolo!

Da che ricordo io le 2 porte di accesso in cabina si aprono verso l'interno contrastate da una molla.
Soltanto le primissime versioni senza arredo le avevano "finte", controlli!

Buona serata.
io_gioco_ancora

Messaggioda io_gioco_ancora » 23 feb 2025, 21:08

Eccola!

Immagine
io_gioco_ancora

Messaggioda Coccobill 62 » 25 feb 2025, 18:54

Eccomi signor Bruno, ho controllato, sottoscrivo parola per parola quanto ha scritto nel suo ultimo messaggio: le porte si aprono spingendole verso l’interno, chissà perché io pensavo si aprissero verso l’esterno mentre ripensandoci il macchinista che sale cinque gradini appeso ai mancorrenti per poter entrare in cabina, deve necessariamente aprire la porta verso l’interno dell’abitacolo… Anche durante la marcia la porta che si apre verso l’interno e non verso l’esterno è indubbiamente più sicura per il macchinista. Come scriveva lei sulla prima versione invece le porte sono fisse.
Coccobill 62

Precedente

Torna a La scala 0 - 1:43,5