Pagina 1 di 1

Mi presento e spiego come è ri-nata questa passione.

MessaggioInviato: 26 apr 2020, 12:27
da don_rafael82
Ciao a tutti, mi chiamo Raffaele, ho 38 anni e vivo a San Benedetto del Tronto (AP).

Sono nato e vissuto a Napoli fino a 17 anni e nonostante tutto il primo presepe l'ho fatto a natale 2019! (46)
Ecco il video-tutorial per chi volesse vedere la mia "nascita", diciamo il mio primo approccio con questo mondo.

[youtube] https://youtu.be/NVvq_ooxMZo
[/youtube]
Mio figlio, che a luglio compirà 6 anni, mi ha dato l'input iniziale, facendomi pensare a cosa potesse fare un papà per coinvolgere entrambi nelle stesse attività.
Ora lui si limita ad osservare e giocare ma se imparo io di certo saprò aiutarlo nell'apprendimento e nel gioco ogni volta che lo vorrà costruire qualcosa.
Penso che queste attività restino impresse nei ricordi di chiunque, d'altronde non vi dico i dejavú che ho avuto perché mio padre, essendo falegname, da piccolo mi ha coinvolto nella costruzione di vari giochi dunque penso che sia un ottimo hobby per tutti i papà.
Si dice: "Un bambino concentrato è un bambino felice".

Il secondo aspetto è che mi affascina il mondo delle miniature, dei diorami, perciò sto nutrendo delle passioni nascoste da ritmi di vita che spesso ti fanno relegare queste attività in secondo piano.

Tutto quello che ho imparato è stato frutto di ore e ore di studio dei tutorial trovati su YouTube e dei consigli presi dai forum.

Mi sono iscritto a questo forum proprio cercando informazioni sul primo trenino elettrico acquistato da grande! :D

Vedo molta disponibilità e cordialità tra gli utenti e ho dedicato molto volentieri del tempo per presentarmi ;-)

Grazie per l'attenzione, non so se ci sono dei saluti che si fanno i ferramatori :lol: ma nel frattempo vi saluto con un cin cin visto che sono anche barman. [09.gif]

-4-

Re: Mi presento e spiego come è ri-nata questa passione.

MessaggioInviato: 27 apr 2020, 20:20
da Oliviero Lidonnici
Benvenuto ( :-P ) in questo forum da Oliviero.
Ho molto apprezzato il tutorial del presepe; anche io sono appassionato di presepi anche se utilizzo vari tipi di materiali e tecniche diverse da quelle che hai scelto tu ... ma devo ammettere che sono (parecchio :lol: ) avvantaggiato dall'esperienza (ho iniziato a fare presepi oltre mezzo secolo prima di te :lol: (x) :cry: ) ed a suo tempo ho usufruito degli insegnamenti di mio padre ed anche di mia nonna (!)
Scherzi a parte, bentrovato ... e alle prossime!
-4-
Oliviero

Re: Mi presento e spiego come è ri-nata questa passione.

MessaggioInviato: 27 apr 2020, 22:34
da FNM600
Benvenuto !
Bello come fai il presepe ed i diversi tipi di verdura, ecc.
C'è anche una sezione nel forum su presepi!
viewtopic.php?f=126&t=6341

Saluti,

Omar

Re: Mi presento e spiego come è ri-nata questa passione.

MessaggioInviato: 29 apr 2020, 17:14
da andrea_fs
Ciao e benvenuto anche da parte mia [09.gif] Il piccolo plastico l'ho realizzato quando i miei figi erano piccoli (...) visto il periodo casalingo ci ho rimesso le mani su, aggiustando, migliorando, aggiungendo qualcosa. Certo ciò che gli manca è proprio quello in cui tu eccelli, privilegiando a suo tempo la semplicità d'uso, la versatilità, e la robustezza, visto che lo appendo al muro, o lo metto sotto il letto e spesso lo porto da una stanza all'altra, a seconda di chi mi intima di "piantarla di fare casino con i trenini". Beh, in effetti alcune motrici attempate, vedi E626, di rumore ne fanno... A presto, ciao.
Andrea

Re: Mi presento e spiego come è ri-nata questa passione.

MessaggioInviato: 28 dic 2021, 14:31
da Tricx
Ti do il benvenuto anch'io nel Forum….anche se è passato un po’ di tempo, poiché quasi più tocca a me di ri-presentarmi, essendo stato assente da queste pagine da parecchio, circa un annetto.
In particolare spero che vorrai contribuire anche tu ad ampliare la sparuta sezione dei Presepi, con qualche foto, ( che sono belle ed utili anch'esse, non solo i filmati ) delle tue opere.
Un saluto.
Riccardo.