ancora un'altra versione del motore RR?...

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

ancora un'altra versione del motore RR?...

Messaggioda Massimo » 14 lug 2009, 12:04

ho scoperto questo motore, inequivocabilmente "rivarossi", dalla struttura completamente diversa dagli altri ma particolarmente compatta. L'evoluzione della specie continua.
Questa volta è tenuto insieme da 4 rivetti mentre carboncini, boccola, mollette sono le solite.
Mi aiutate a datarlo?...qualcosa mi dice che doveva essere inserito anche nella BigBoy, macchina che non ho mai posseduto e che dunque conosco poco, ma che mi pare montasse anche il più comune cilindrico con boccola; comunque è decisamente recente.
Massimo

Moderatore Globale

Re: ancora un'altra versione del motore RR?...

Messaggioda Fairbanks.m.57 » 15 lug 2009, 8:20

Ciao Massimo,
il motorino in foto io l'ho visto installato su modelli RR quali Dockside (con vite senzafine calettata) Casey Jones ML4000 Krauss Maffei e loco italiane quali 636/646. La data di produzione corrisponde al periodo compreso tra il 1965 e il 1970, quando vi fu la transizione tra il motore a sfere (di cui conserva la forma) e il motore cilindrico introdotto a partire dai primi anni 70. La cartteristica è quella di avere, come visibile chiaramente in foto, le nuove bronzine al posto dei cuscinetti a sfere e di essere forse uno dei migliori motori prodotti dopo quelli a sfere che ancor oggi ben si difendono se paragonati ai più moderni motori a 5 poli.
Saluti,
Carlo.
Fairbanks.m.57

Torna a Rivarossi - Memory