Ricambi, restauro e/o assistenza e non solo ...

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Ricambi, restauro e/o assistenza e non solo ...

Messaggioda FastFranz » 4 mag 2012, 15:28

Ciao,

Da bravo novizio pongo quesiti (vedere oggetto) che immagino saranno stati già affrontato "bilioni" di volte ma tant'è ... Andiamo per ordine, i ricambi:

1) Sono da preferirsi (penso di si) se/quando disponibili quelli originali rispetto a quelli commerciali? Come già detto penserei di si un oggetto degli anni che furono pur "revampizzato" non potrà competere con un odierno - per evidenti motivi - e finirà col non essere ne carne ne pesce, giusto?

Io, per capirci, ho due E444 RR (scala N) di cui una rimotorizzata (con un motorino da CD): va bene, traina di più, ha una marcia bella fluida però ... però l'altra (che è stata revisionata a modo) mi sembra essere, come dire ... ... più Rivarossi!!! ;-).

2) Come devono essere considerati carri/loco/altro che vengano venduti dichiarando (correttamente) essere stati post-assemblati con pezzi provenienti dal magazzino RR (se ne trovano): pezzi "spuri" o meno? Questo quesito riguarda - in particolare - alcuni, pochi, pezzi che vorrei in caso aggiungere in collezione ...

3) Disponibilità (dei ricambi): per quanto possibile (talvolta anche pagando troppo) mi sono industriato ma qualcosa mi manca (in alcuni casi da tempo) e non riesco a trovarlo: esiste una sezione "mercatino" (in modo da non infrangere regole) su questo forum, o ci si appoggia alla sezione "commerciale" di Ferramatori? Di quali fonti alternative - oltre la "baja" ed i vari forum - siete, in caso, a conoscenza?

Restauro e/o assistenza, aspetti tutto sommato abbastanza collegati:

a) La più parte dei mie pezzi (ed immagino anche parte dei vostri) è per forza di cose "giocata" come ci si deve comportare con loro? Lasciarli "as is" o intervenire, ed in questo caso sino a che punto?

Spiego: ad un carro FS (chiuso, con garitta) con i quattro respingenti piegati/rotti/spezzati/mancanti ho (già!) asportato i "resti", piallato le zone di contatto ed applicato quattro nuovi respingenti (in ottone, dipinti in nero opaco): l'effetto estetico è dignitoso ma ... FATTO BENE/FATTO MALE?!?!?

b) Una, eventuale, leggera sporcatura (è il caso della mia Fairbanks Morse di UP, Cab+Booster) è (sarebbe) da preferirsi a PICCOLI ritocchi (della vernice) che per forza di cose si vedranno (assumendo - per evidenti motivi - di non voler riverniciare il tutto)? ... Oppure è il caso di lasciare le "magagne " a vista?

(46) Avrei duemila altre domande ma preferisco fermarmi (e magari, in seguito, rietrare su argomenti di dettaglio), girandovi la palla ...

Il punto fondamentale è verificare (nessuno sorrida, PLS!) la correttezza del "codice comportamentale" (verso i pezzi RR vintage) che ho cercato di darmi e come, in caso, modifiarlo/implementarlo. Spero di essermi spiegato, perdonate la "tiritera" e ... ... ... BUON W.E.!!!

-4-

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Torna a Rivarossi - Memory