Chiedo cortesemente un riconoscimento/valutazione

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Chiedo cortesemente un riconoscimento/valutazione

Messaggioda nerv » 6 dic 2012, 13:15

Buongiorno a tutti, colleziono giocattoli ma purtroppo di treni non capisco nulla :) capisco solamente quando un oggetto mi piace o meno e quindi ogni tanto in qualche scambio ne faccio rientrare.

in questo momento ho questo oggetto, a mio occhio e gusto molto bello. non so bene da dove iniziare le ricerche quindi chiedo a voi esperti cortesemente il riconoscimento del modello esatto della confezione e magari un'idea per il prezzo di vendita.

attendo conferme, grazie mille

Paolo

nerv

Re: Chiedo cortesemente un riconoscimento/valutazione

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 6 dic 2012, 19:58

La confezione è l'articolo 40206 apparso come "novità" sul catalogo Rivarossi del 1961/62 ( a pag. 3) [vedi Rivarossi Memory- Cataloghi], prodotto nella serie rr (= economica) era venduto a 5900 £ ( tra l'altro si vede la scritta a penna sul coperchio: 5900).
Personalmente non sono in grado di stabilirne il valore complessivo.
Posso solo dire che i due carri (gondola e flat) si trovano facilmente nei mercatini a Roma al costo di 10-15 euro l'uno (se nella scatola originale max 20 euro). Il "caboose" a due assi è piu richiesto e oscilla tra 15-20 euro. (i venditori più esosi possono chiedere 25 euro con scatola originale..... ma io non lo comprerei)
La locomotiva Dockside B&O 98 è un modello economico (biellismi semplificati) ma essendo molto datato, può avere un certo valore:
tra 50 e 90 euro?...... dipende.....non sono sicuro.
Ho parlato del valore (ipotetico) di mercato (sulla piazza di Roma) dei singoli pezzi..... ma la scatola completa?
Qui è molto più difficile! Stranamente ho notato (sempre nei mercatini) che a volte la scatola completa viene venduta ad un prezzo lievemente inferiore alla somma dei pezzi contenuti(!?) :-o . Comunque direi ....tra 95 e 180 euro max
Comunque questa è solo la mia modestissima esperienza... :oops: .. Sentiamo pareri più autorevoli ! ;-)
Spero di non averti confuso di più le idee. :-|
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Re: Chiedo cortesemente un riconoscimento/valutazione

Messaggioda nerv » 6 dic 2012, 20:18

grazie mille oliviero mi hai dato tantissimi spunti :)
nerv

Torna a Rivarossi - Memory