L'amico Simone mi ha girato queste tre inserzioni su ebay USA:
http://www.ebay.it/itm/400403041831?ru= ... 26_rdc%3D1
http://www.ebay.it/itm/390535651222?ru= ... 26_rdc%3D1
http://www.ebay.it/itm/390535069863?ru= ... 26_rdc%3D1
Questo è il nostro dialogo:
Guarda un po' questi carri che dovrebbero essere Rivarossi. Escluderei la paternità comasca, ma il National Cylinder Gas ha il logo sotto il telaio. Io ne ho due di questi carri e per me sono fatti dalla Roco per l'AHM. Magari è l'innesto spurio di una carrozzeria AHM su un telaio RR. Gli altri due non li ho mai visti.
Simone
Io acquistai tempo fa un Artic Oil con sottocassa Rivarossi e l'impressione è quella che tu dici, la cassa non è marcata e mi pare solo innestata sul sottocassa RR. Di fatto ho utilizzato il sottocassa per un carro RR vero e ho messo la cassa tra i "rottami".
Io pensavo che fosse opera di Mehano che negli anni '60 realizzava carri box per RR, ma anche Roco negli anni '70 scopiazzava i carri RR per AHM.
AHM di carri RR praticamente non ne vendeva in USA preferendo marche più economiche, appunto Rossler-Roco, Mehanotehnika e roba da Hong kong e Taiwan.
In questi tre carri specifici, sicuramente dello stesso proprietario e anche i carrelli non sono RR.
Vuoi che questo tizio fosse così fortunato da avere tre carri RR praticamente unici? Probabilmente amava taroccare i carri a suo piacimento mettendo sottocassa RR e quei carrelli particolari.
Giorgio
Avete voi altre notizie?