l'ho già visto?

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

l'ho già visto?

Messaggioda Massimo » 3 apr 2013, 11:46

in rete trovo, alla pagina http://www.comointreno.it/dett/testimonianze.aspx
la foto del Sig. Alessandro Civelli, con camice "RR" mentre in Azienda mette a punto un plastico doc ed una descrizione del suo ingresso, come dipendente, in Rivarossi.
Ne sappiamo di più? potremmo contattarlo?
Se ho perso un passaggio, mi scuso della distrazione...

PS: a prima vista non riesco ad identificare il plastico :-( e che ha anche un segnale a portale

PS(2): interessantissima la vista agli stabilimenti RR descritta nella Rassegna di modellismo N.26, nel PDF allegato... tra l'altro si legge che il carro C Gru era assemblato in sede (e non importato) e che la Gr 740 veniva montata (anche?) in un telaietto (cofanetto?) di legno e trattenuta con viti. Nell'articolo si fa riferimento anche alle nuove scatole con fiancata trasparente (...le mitiche rosse!...) che, in base alla data dell'articolo - ottobre 1958 - trovano una loro certa collocazione temporale. E per la prima volta vedo gli interni dello stabilimento che, al momento della visita, contava 180 dipendenti!
Peccato che Alessandro Rossi sia chiamato Giovanni...
Allegati
a.civelli.jpg
Massimo

Moderatore Globale

Re: l'ho già visto?

Messaggioda Giorgio » 4 apr 2013, 21:57

Giorgio

Moderatore Globale

Messaggioda Massimo » 5 apr 2013, 8:23

si, anch'io non conoscevo la rivista...
Mi incuriosisce la parte del testo che riguarda la confezione della 740 (legno e viti...) e l'assemblaggio in sede del carro gru.
E' che il giornalista che scrive non capisce molto di fermodellismo ed usa un linguaggio un pò raffazzonato.
Massimo

Moderatore Globale

Messaggioda Giorgio » 5 apr 2013, 17:16

L'assemblaggio con legno e viti era per la spedizione in USA, come protezione per il lungo viaggio, ma ovviamente era costosissimo.
Probabilmete il carro gru era assemblato in stabilimento anche perchè assali e tiranti erano differenti da quelli Liliput.
Giorgio

Moderatore Globale

Messaggioda Giorgio » 6 apr 2013, 0:03

Mi scrive Alessandro Civelli

ho notato che il Sig. Massimo chiede (messaggio del 3 aprile) notizie del plastico
della mia foto, tratta dal sito della nostra associazione "Como in Treno".
Avevo già in programma di parlarne (e lo farò) ma, per andare con un certo ordine,
volevo prima completare le ricerche su quello con scambi in curva....
Per le prime curiosità, vi anticipo che quello in foto è (almeno a tutto il 1998)
l'ultimo plastico costruito in Sede, nel 1986/1987, su un progetto interamente nuovo,
senza rimaneggiarne uno precedente.
La foto (stampa da DIA Kodakrome 64) è un autoscatto (Olimpus OM-1) del 19 Settembre 1988,
in occasione del rientro da una esposizione e praparazione per altra trasferta.

- Per quanto riguarda la frase al PS 2, "Peccato che Alessandro Rossi sia chiamato Giovanni...",
tranquillizza il Sig.Massimo: non è un errore! Quella squisita persona era proprio il Sig. Giovanni Rossi
(a capo dell'Ufficio Italia), cugino di Alessandro Rossi e... papà di Alessandro Rossi Junior (che ben conosci).
Solitamente era lui a guidare le comitive in visita ai reparti.

Maggiori notizie in futuro (di questo e altro).

Un saluto ad entrambi
Alessandro Civelli
Giorgio

Moderatore Globale

Torna a Rivarossi - Memory