da Giorgio » 5 mag 2010, 10:31
Ho partecipato alla celebrazione di ieri e ho visto il convoglio di pronto intervento del Genio Ferrovieri: un convoglio, autosufficiente per 90 persone, con riserve idriche, potabilizzatore, cucina, mensa, 90 posti letto, sale per riunioni, briefing e comado, carrozza per telecomunicazioni ecc. tutto "autocostruito" dai militari del genio riconvertendo e adattando "vecchie" carrozze. Un convoglio estremamnete funzionale e probabilmente unico al mondo. Ampiamente utilizzato in Bosnia negli anni '90 e primi 2000, sarebbe utilissimo nelle varie emergenze italiche, in cui il Genio interviene sistematicamente anche se la stampa non ne parla quasi mai ... sembra che la Protezione Civile faccia tutto.
Purtroppo nelle ultime emergenze, Abruzzo in primis, nonostante il treno sia stato messo in linea a preparato per la partenza in poche ore, non è arrivato l'ordine per poterlo utilizzarle e i militari sono intervenuti con altri mezzi, lasciando in deposito questa preziosa caserma/base operativa su rotaie.
Il treno è un gioiello del "genio italico" che come tanti altri resta inutilzzato, nonostante la capacità, la volontà e la disponibilità dei militari del Genio che lo curano con la passione che noi dedichiamo ai nostri modelli.
Non so se si è capito ma la visita mi ha colpito moltissimo, eventualmente se c'è ancora interesse possiamo provare a organizzare un'altra visita guidata.
Allegherò foto del treno e anche del plastico donato dall'ex-capo di stato maggiore ... e custodito con molta, molta cura, anche qua un plauso ai nosti militari.
Giorgio