L'idea di Mallet è proprio consistita nell'aver progettato una locomotiva a doppia espansione dotata di un sistema di articolazione più efficiente per questo tipo di motorizzazione. Mallet era un pioniere ed un fautore della doppia espansione, infatti aveva brevettato il primo sistema pratico di doppia espansione per locomotive già nel 1874 ma tutti i tipi di locomotiva articolata allora esistenti mal si adattavano alla doppia espansione a causa dei giunti complicati, le perdite di pressione nei lunghi condotti, la condensazione nei cilindri a bassa pressione, ecc.. Da qui l'idea di semplificare le cose tenendo il gruppo ad alta pressione solidale col telaio; di conseguenza il brevetto del 1884 era relativo ad una locomotiva a doppia espansione e articolata secondo il nuovo sistema, non al solo sistema di articolazione. Una vera Mallet esprime quindi un progetto di locomotiva intera, non solo il suo rodiggio.
Il punto non è se quelle con le ruote quadrate sono o non sono locomotive, dato che semplicemente non possono esistere, ma che anche le automobili hanno le ruote rotonde ma non sono locomotive
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Gianni