Dopo un lunga assenza ...



Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Dopo un lunga assenza ...

Messaggioda FastFranz » 18 feb 2014, 23:49

Ciao,

... torno, brevemente, in Italia (dal 20 Febbraio al 7 Marzo), fra le tante cose vorrei (ri)prendermi un pò cura dei miei trenini: alla partenza, nell'ottobre scorso, era tutto ragionevolmente in ordine (H0 o N che fosse): vetrinato o scatolato.

Non mi aspetto quindi (e spero tanto di non essere smentito) di trovare disastri però: 1) NON si sa mai, ma in caso mi porrò il problema al momento opportuno ... 2) se tutto è OK ... che fare?

Lasciare tutto così com'è, farli girare un pò (per le H0 spero non debba trattarsi di operazioni a "loco rivoltata": vorrei, almeno, a "buttare giù un ovalino")?

E proseguendo nel tempo (il prossimo rientro è previsto per l'estate poi, credo, i tempi si dilateranno ulteriormente) cosa è opportuno fare per evitare, se e quando sarà, di trovarsi di fronte a disastri irreparabili?

Spero di essermi spiegato, grazie a tutti sin d'ora.

Saluti Ivoriani.
Francesco

PS: di buono c'è che troverò qualche pezzo "nuovo" (ne accenno solo visto che non è matariale "ortodosso"): la "Davy Crockett" di Tri-Ang ed un Carro botte di LIMA (identificato anche grazie a Lima Classic) delle ferrovie australiane.
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Dopo un lunga assenza ...

Messaggioda Max 851 » 19 feb 2014, 9:26

Per prima cosa, bentornato!
Il mio consiglio è di farli girare un po', possibilmente su un ovale e non "a ruote all'aria", cosa che potrebbe portare qualche inconveniente soprattutto alle locomotive a vapore per via dei biellismi.
Dopo, in base alla mia esperienza direi che la cosa migliore è conservare i modelli nelle loro scatole, lontani dalla luce e al riparo da temperature troppo alte o troppo basse e naturalmente dall'umidità. Eviterei quindi le cantine, a meno che non siano perfettamente asciutte.
Inutile pure lubrificarli, operazione che è meglio rimandare al momento di rimetterli in funzione.
Ciao
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Dopo un lunga assenza ...

Messaggioda FastFranz » 19 feb 2014, 11:30

Ciao,

Non ho (ancora) vaporiere ... ooops dimenticavo la "Davy Crockett"!!! Da laggiù non mi sono fidato a comprare - praticamente al buio - una "Cab Forward" ragione per cui niente novità trascendentali. Tra i motivi del NON acquisto un prezzo (a mio modo di vedere) elevato, ma questo è un altro discorso.

I modelli, che non sono molti specie in H0, sono custoditi nelle vetrine, quasi tutti e pochi pezzi sono "scatolati", in quello che era (e spero torni ad essere, prima o poi ...) il mio studio; quindi IN CASA (cosa che dovrebbe risolvere il problema dell'umidità), con le finestre (le imposte) chiuse per la più parte del tempo: dovremmo esserci. Mi sembra di capire non serva altro.

Cercherò quindi (anche se la F/M di UP continua a darmi problemi - che non credo avere modo di risolvere in un lasso di tempo così breve - con gli anelli di trazione e slitta leggermente) di "metter giù" un ovale H0 e farle sfogare un pò (in N ho un piccolo plastico quindi sono a posto). :yahoo:

GRAZIE, come sempre.

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti