Ciao a tutti,
per diletto rimetto qualche vecchia loco RR. Mi sono trovato ad avere qualche inconveniente con il motore a pallini: dopo alcuni minuti di funzionamento la tensione cala fino a quando il motore si blocca. Attenendo un po' il motore riparte. Questo succede con diversi motori di loco diverse, quindi leggendo un po' qua e là ho concluso che si tratta di un problema del mio alimentatore, un vecchio Lima di parecchi parecchi anni fa che evidentemente attiva una protezione e non offre una gran corrente.
Vorrei quindi trovare un nuovo sistema per alimentare, per evitare questi fastidiosi blocchi e che sia capace di dare abbastanza corrente per far girare anche le locomotive più avide di energia. Ho visto che ci sono diversi schemi elettronici per il "fai da te" ma non sono un esperto elettronico e mi troverei abbastanza in difficoltà a costruirmeli da me. Qualcuno ha una soluzione "pronta" da consigliarmi?
Quello che vorrei è una corrente bella stabile, sufficientemente intensa e regolabile con una certa precisione. Niente di più...
Grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi.
skadd